Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre al Teatro Di Cagno di Bari, rassegna “Ridi che ti passa” diretta artisticamente da Anastasia Caldarulo, la compagnia teatrale Piccola Ribalta di Franco Spadaro porterà in scena “Tutti esauriti”, una commedia scoppiettante liberamente, ispirata alla commedia inglese “Rumori fuori scena” di Michael Frayn.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità

“È un riadattamento – spiega Franco Spadaro – di un testo che tutti gli attori vorrebbero interpretare. Mi sono avvicinato a quest’opera venti anni fa e l’ho ripresa adesso perché credo che abbiamo la maturità giusta per portarla in scena. Abbiamo fatto una sintesi, con una cornice barese, ma sempre nel limite della caratterizzazione, senza cadere nella farsa”.

Utilizzando la tecnica del teatro nel teatro, la piece proposta racconta di una sgangherata compagnia teatrale di Bari che si trova a interpretare degli attori che stanno preparando una farsa. L’ilarità smodata che offre questo testo è dovuta al deteriorarsi dei rapporti tra i componenti del gruppo di attori, tra i quali la Signora Clackett e Roger, interpretati rispettivamente da Simonetta Paolillo e Franco Spadaro. Questo spettacolo, sempre con molta simpatia, mette in mostra ciò che succede dietro le quinte, che normalmente al pubblico non è dato di vedere.

“La compagnia amatoriale si barcamena con un testo inglese. Il regista ha a che fare con un gruppo di attori che crede di essere professionista. In scena il pubblico vedrà nel primo atto la prova generale dello spettacolo che stanno proponendo e nel secondo si consumerà la prima, il debutto. In questa parte ci sarà una sorpresa scenica, che servirà per mettere in mostra ciò che avviene dietro le quinte durante lo spettacolo”.

In scena, oltre ai due protagonisti, ci saranno altri personaggi tutti rappresentati dagli attori della compagnia teatrale costituitasi a Bari nel 1993 e aderente alla F.I.T.A., che svolge attività teatrali finalizzate a promuovere il teatro pugliese. Gli spettacoli realizzati hanno sempre riscosso numerosi consensi e hanno ottenuto vari riconoscimenti. Tra questi la Piccola Ribalta ha ottenuto il premio “Migliore Regia” e “Migliore Attrice protagonista” al Festival Nazionale del Teatro di Reggio Calabria e il premio “Miglior Caratterista” al Festival del Teatro Popolare di Palmi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here