VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, è record di russi per San Nicola: in 3mila in Basilica, il doppio dello scorso anno

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Dicembre 2017 - 14:00
Dscn

Oltre 3 mila pellegrini russi e provenienti da altri paesi dell’est europa hanno partecipato alle celebrazioni della Chiesa Russa Ortodossa in onore di San Nicola nell’antica Basilica di Bari (18 e 19 dicembre). Quasi il doppio delle presenze rispetto allo scorso anno e 5 voli charter per ammirare da vicino le reliquie del santo protettore della città.

Quest’anno ancora una volta all’aeroporto di Bari è atterrato un volo charter ‘patriarcale’ con uno dei massimi capi della Chiesa Russa benedetto per presiedere le celebrazione dalla Sua Santità Kirill, Patriarca di tutte le Russie. Kirill, Metropolita di Ekaterimburg e Verhotursk, membro permanente del Santo Sinodo della Chiesa Russa, è giunto questa mattina a Bari accompagnato da Ilarion, Vescovo di Volokolamsk, Alexey, Episcopo di Buzuluk e Sorochinsk, Iriney, Episcopo di Orsk e Gaisk e Mefodiy, Vescovo di Kamensk e Alapaevsk. Arrivati altri voli charter da Mosca e San Pietrobugo e un charter organizzato dal noto benefattore Andrej Guriev che ha sponsorizzato la festa russa a Bari.

“Siamo lieti, come sempre – dice Padre Andrey Boitsov – che la festività ortodossa di San Nicola sia accolta dalla Città di Bari con grande affetto e trasporto emotivo. È un Santo che unisce tanti popoli nel mondo”. “E’ un momento magico per la Città di Bari – sottolinea Rocky Malatesta, direttore del Cesvir – dopo il “viaggio” della reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo dello scorso maggio dove oltre tre milioni di fedeli russi hanno fatto code chilometriche per poter renderle omaggio, abbiamo avuto i primi riscontri nei mesi successivi avendo registrato un incremento molto significativo di cittadini russi e dell’Est Europa”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025