MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,493 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,493 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova protesta dei docenti trasferiti al Nord: domani manifestazione in Regione

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Gennaio 2018 - 11:30
Il sit-in di protesta dei "Nastrini rossi", i docenti neoassunti

Prima del rientro anche nelle scuole del Nord, i docenti riuniti nel movimento Nastrini rossi manifesteranno domani, giovedì 4 gennaio alle 10, 30 sotto il porticato della Regione Puglia. Si tratta dei professori assunti dal piano straordinario de “la buona scuola”, la legge 107/2015 che sono stati trasferiti fuori regione. “Continua la nostra protesta – spiegano dal movimento –  siamo stati danneggiati da una politica che imperterrita ignora le richieste delle genti del Sud. Quel Sud che continua a pagare dazio al Nord questa volta “deportando” soprattutto donne con età media di 50 anni altamente specializzate e con un ruolo nella società del Mezzogiorno ben definito. Una tragedia quella del continuo impoverimento del Sud che sta avendo ripercussioni drammatiche non solo nella sfera privata, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto dell’impoverimento economico, sociale e culturale dei territori del Meridione”.

L’iniziativa prosegue l’onda di protesta avviata il 28 dicembre scorso a Catania per ribadire il dissenso nei riguardi di un legge che ha stabilizzato i contratti prima a tempo determinato ma che di fatto ha reso precarie le vite di migliaia di insegnanti.

Solo in Puglia i docenti interessati sono oltre 3 mila e in tutta Italia le stime raccontano di 30 mila docenti costretti a lasciare e proprie famiglie del Sud per rincorrere le cattedre al Nord.

“Una ferita nel tessuto sociale delle regioni meridionali che continua a non avere soluzione – concludono – ne è l’esempio il contratto di mobilità siglato qualche giorno fa, nonostante le proposte risolutive quali ad esempio il tempo pieno e la trasformazioni delle cattedre da organico di fatto in diritto e il nuovo piano di mobilità che costringe, ancora una volta, a imporre ai docenti di ruolo di restare al Nord, sebbene siano banditi  nuovi concorsi, senza tenere in considerazione che la mobilità ha precedenza sulle assunzioni, esattamente come già avviene in ogni comparto della pubblica amministrazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lunetta Savino è in scena con...

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e...
- 15 Aprile 2024

Il cibo è la vera ricchezza...

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore...
- 15 Aprile 2024

Cus Bari protagonista a Sabaudia con...

Cus Bari protagonista a Sabaudia con il pararowing. È accaduto nella...
- 15 Aprile 2024

Incidente a Bari, coinvolti un’auto e...

Incidente a Bari, coinvolte un'auto e monopattino. È accaduto poco fa,...
- 15 Aprile 2024