GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,028 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,028 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tasse a rate e scadenze prorogate: agevolazioni approvate al Politecnico

Pubblicato da: redazione | Mer, 31 Gennaio 2018 - 18:00

Un passo importante verso le richieste degli studenti che oggi pomeriggio, ancora una volta, avevano espresso le loro preoccupazioni in un sit-in. Il consiglio di amministrazione del Politecnico di Bari ha approvato questo pomeriggio un provvedimento per agevolare gli studenti nel pagamento delle tasse. La delibera del cda prevede un rinvio della scadenza per il pagamento della seconda tranche della retta, dal 12 al 28 febbraio prossimo e, per gli importi complessivamente superiori ai 1.800 euro l’anno, anche la possibilità di rateizzare sia la seconda tranche di tasse (fino ad un massimo di cinque rate) sia la terza tranche (fino a tre rate), la cui scadenza è prevista per luglio.

Agevolazioni anche per gli studenti che hanno già conseguito la laurea triennale o la conseguiranno dal 1 gennaio al 30 aprile di quest’anno: se si iscrivono alla laurea magistrale, verrà loro scalato l’importo della seconda tranche, già pagata per la triennale, dall’importo complessivo della retta per la magistrale.

“Sentiamo il dovere, come Politecnico, di fare tutto il possibile, con le risorse che abbiamo a disposizione, per andare incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie – ha commentato il rettore, Eugenio Di Sciascio -. Questo lo facciamo nonostante abbiamo accusato il colpo della no tax area che, da un lato, ha giustamente esteso la platea degli studenti che vengono esentati dal pagamento delle tasse ma, dall’altro lato, ha causato agli atenei minori entrate che sono state solo parzialmente ristorate da stanziamenti compensativi. Il Politecnico – conclude Di Sciascio – si conferma un ateneo con livello di tassazione tra i più bassi in Italia, pur mantenendo standard eccellenti di qualità della didattica, della ricerca scientifica e dei rapporti con il territorio, come dimostrano tutti gli indicatori nazionali e internazionali sulle performance, i risultati delle collaborazioni con le imprese e le indagini sull’occupazione dei nostri laureati”.

Come si legge in una nota del Politecnico, le agevolazioni deliberate dal cda del Politecnico sono state proposte dal rettore Di Sciascio sulla base delle richieste degli stessi studenti, attraverso le associazioni studentesche. La rateizzazione delle tasse sarà applicata, alle condizioni previste, su richiesta degli interessati. Tutte le agevolazioni previste sono valide per l’intero anno accademico 2017/2018 e si integrano con il vigente regolamento tasse.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024