VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un nuovo belvedere sul mare, immerso nel verde: ecco come cambierà la zona del Faro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 4 Febbraio 2018 - 13:00

Un nuovo belvedere che abbraccia il Faro, immerso in un parco. Via le auto dal curvone del lungomare di San Cataldo, spazio a pedoni e biciclette. Ecco come cambierà la zona del Faro: il progetto è stato redatto dall’architetto Mauro Saito ed è stato consegnato al Comune di Bari che ha già messo a disposizione per la riqualificazione di tutta l’area poco meno di un milione di euro.

Due i punti che saranno interessati dai lavori. Il primo è quello del Faro: il giardino che lo circonda sarà aperto alla città e ampliato. I locali esterni affidati al quartiere, all’interno potrebbe invece essere realizzato un museo. Il progetto prevede poi la costruzione di un belvedere. “Una sorta di grande solaio – spiega a Borderline24 l’architetto Saito – sospeso su questa galleria di ingresso urbana. Al di sotto una gradinata tanto da creare un teatro all’aperto”.
Il tratto di lungomare da Santa Lucia ai cantieri Ranieri dovrebbe essere chiuso alle auto: spazio quindi a pedoni e biciclette.

Nel tratto seguente, quello per intenderci da Santa Lucia fino alla spiaggetta di San Cataldo, l’intenzione è di creare (con ulteriori fondi) una camminata pedonale che si andrà a congiungere proprio con il pezzo di lungomare chiuso alle auto. La spiaggetta sarà poi dotata di servizi e di una rotonda. “Il tutto – conclude Saito – per ricongiungere il quartiere con il suo mare”.

Il progetto rientra nel piano delle coste predisposto dal Comune. “Il piano – spiega l’assessore all’Urbanistica, Carla Tedesco – dà delle indicazioni strategiche, per esempio individua tre punti panoramici lungo la costa, a Palese, San Cataldo e San Giorgio. Individua anche gli spazi da riqualificare, le zone da riservare alla mobilità lenta e così via dicendo. In alcuni punti cominciamo quindi a scendere nel dettaglio: è il caso di San Cataldo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024