GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la nuova idea “rigenerata” di città: un forum al Politecnico e cinque incontri nei municipi

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Febbraio 2018 - 12:30

La necessità di una idea di sviluppo delle città che coniughi mercato, qualità della vita e sostenibilità induce a individuare alcune azioni che possono dare una nuova prospettiva di pensare e fare la città nuova. Ecco perché diventa fondamentale riconoscere, riprogettare, rifunzionalizzare, ricucire e reinvestire nella nuova idea di città.

Oggi la città cambia il suo volto. Si configura in tanti “centri vitali”, in alcuni casi con dimensioni sovra-comunali, spesso slegati tra loro, con un centro storico che accusa un evidente calo di vitalità e alcune “aree dismesse” che assumono una valenza simbolica di territorio.

Inoltre, non poco è il rilievo e la necessità di intervenire sul patrimonio edilizio per la sua messa in sicurezza (antisismica), anche in relazione alla necessità di una strutturale riduzione dei consumi delle famiglie italiane e a un reale contenimento dell’inquinamento ambientale (le abitazioni sono responsabili del 38 per cento delle emissioni di Co2 ).

Da qui nasce l’idea, su scala nazionale, di mettere attorno a un tavolo tutti i soggetti interessati Università, stakeholder, Istituzioni, per individuare insieme le forme e gli strumenti più efficaci allo sviluppo di un mercato efficiente dal punto di vista ambientale, energetico, economico e occupazionale. Una sorta di “Patti Chiari per l’efficienza energetica”, che sarà utile per far comprendere ai cittadini come la riqualificazione energetica, non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore dell’edificio,

Diventa, dunque, necessario – o sarà presto imposto dal mercato – ridefinire una nuova “teoria del valore” a partire dalla qualità dell’immobile e del contesto. Non è da sottovalutare, infatti, la transizione sempre più netta a un valore immobiliare meno ancorato a variabili standardizzate di mercato (localizzazione) e sempre più agganciato a un incremento del valore derivante da una strategia di efficientamento energetico (qualità).

Su queste attuali e urgenti tematiche, che coinvolgono cittadini, istituzioni, amministratori, addetti al settore edilizio si terrà presso il Politecnico di Bari il Forum “Urban Regreeneration, Rigenerare come valore sostenibile crea valore immobiliare”.

L’iniziativa che consentirà la presentazione della campagna pubblica d’informazione e monitoraggio​, “Habitami​ ​Puglia​” ​sull’efficienza energetica degli edifici per vivere,​ ​abitare​ ​​e produrre sostenibile nella Regione Puglia è organizzata da “Habitami”, “Homo Condòmini Tour 2018”, in partnership con il Politecnico di Bari​ ​con il patrocinio di Regione Puglia, Anci, Comune di Bari,​ ​Ordine degli ingegneri di Bari, Distretto “La Nuova Energia”,​ ​Anapi.

La campagna prevede il coinvolgimento dei laureandi e neo​ ​laureati del Politecnico di Bari per il monitoraggio degli edifici,​ ​le realtà professionali e imprenditoriali del territorio ai fini di​ ​informare e proporre la riqualificazione energetica degli Edifici, tra impianto e involucro edilizio, con l’uso di fonti rinnovabili.

L’iniziativa prenderà il via dalla fine del mese di febbraio​ ​dal Comune di Bari. ​Sono previsti incontri pubblici nei 5 Municipi, per allargarsi poi a tutta la Regione Puglia. Essa prevede il monitoraggio degli edifici ai fini di formare il catasto energetico regionale perché la conoscenza dei consumi energetici dei propri edifici, delle caratteristiche morfologiche e della consistenza edilizia degli stessi, (catasto energetico dei sistemi edificio-impianto), è la base di ogni attività diagnostica e di programmazione.

Il Forum avrà luogo nell’aula magna “Attilio Alto” del Politecnico (Campus universitario), domani, venerdì, 9 febbraio, ore 9.30.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024