GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tassa di soggiorno a Castellana, la protesta degli albergatori: “Così si danneggia il turismo”

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Febbraio 2018 - 10:45

Via libera della giunta di Castellana Grotte alla tassa di soggiorno. E monta la protesta degli albergatori.

“In linea generale – dichiara Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Bari-Bat – siamo contrari alla tassa di soggiorno. Il provvedimento di Castellana Grotte rischia di rendere ancora più acuto lo stato di sofferenza in cui versa l’intero settore alberghiero nella Provincia di Bari dove, escluso i casi virtuosi di Polignano a Mare, Alberobello e Monopoli, le nostre aziende stanno facendo salti mortali per sopravvivere tra una pesante pressione fiscale e un’agguerrita e numerosa presenza di esercizi ricettivi abusivi”.

“Ricordiamo ancora una volta al Sindaco – prosegue Caizzi – che procedere in forma acritica e preconcetta in un settore delicato e prospetticamente strategico qual è quello alberghiero, porterebbe solo ulteriori danni a una categoria che non vive certamente i suoi tempi migliori. Le decisioni prese in solitario non possono portare benefici ai soggetti produttivi di una comunità. Si è scelto di rifiutare il confronto con le associazioni di categoria più rappresentative che il turismo lo vivono tutti i giorni in prima linea e conoscono molto meglio di altri le esigenze e le prospettive per il suo sviluppo, in un’area che a questo segmento deve guardare con particolare attenzione”.

“Stiamo verificando tutte le ipotesi possibili per ricorrere avverso il provvedimento  di Castellana Grotte – conclude il presidente degli albergatori della Città Metropolitana di Bari – al nostro settore necessita, a ogni livello, una politica che lavori per l’eliminazione di oneri burocratici che gravano sulle imprese senza essere produttivi, per la riduzione della tassazione propria ed impropria sulle imprese e per la cancellazione definitiva di ogni ipotetica imposta di soggiorno. Nel caso specifico, i visitatori percepirebbero questa tassa come eccessivo carico impositivo in una città che offre già a pagamento tutti i servizi connessi alla Grotte, che sono il suo principale attrattore turistico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024