VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Brindisi: estorsione, furti, rapine, droga e porto illegale di armi, dodici arresti

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Febbraio 2018 - 08:15

Estorsione, furti, rapine, spaccio di stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi. Non si facevano mancare nulla le dodici persone arrestate questa mattina in diverse province della Puglia. Dalle prime ore della giornata, infatti sono in corso di esecuzione da parte dei finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, 11 misure cautelari eun obbligo di dimora disposte dal gip del tribunale brindisino, nelle province di Brindisi, Foggia, Taranto e Trani (Bat).

L’ordinanza cautelare si fonda sulle risultanze di una complessa indagine svolta dalle fiamme gialle – con il coordinamento della Procura della Repubblica di Brindisi – che ha smascherato uno strutturato gruppo criminale stabilmente dedito ai reati di estorsione e di tipo predatorio (furti e rapine), allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché alla detenzione e porto illegale di armi.

In particolare il gruppo criminale, che non lesinava ad utilizzare le armi per affermare i propri metodi delinquenziali, al fine di procurarsi un ingiusto profitto, minacciava i malcapitati con richieste estorsive paventando, in caso di mancato pagamento, gravi conseguenze fisiche e patrimoniali.

Tra le attività messe in atto dai soggetti arrestati, l’introduzione di sostanze stupefacenti in favore di personaggi detenuti all’interno della casa circondariale di Foggia smascherata dai finanzieri con la collaborazione dei colleghi del Comando Provinciale di Foggia e che ha consentito l’arresto in flagranza del “corriere”.

Il gruppo criminale che non lesinava ad utilizzare le armi per affermare i propri metodi delinquenziali: è stata fra l’altro accertata l’esecuzione di un atto intimidatorio avvenuto lo scorso 6 gennaio, con l’esplosione di colpi di kalashnikov verso la sede di una società con sede nella zona industriale Brindisi. Le attività tuttora in corso proseguono sotto il profilo economico-finanziario dei soggetti colpiti dalla misura restrittiva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024