VENERDì, 26 APRILE 2024
72,740 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,740 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Casamassima, nidi sui terrazzi per aiutare i falchi grillaio: l’iniziativa della Lipu

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Febbraio 2018 - 22:00

Anche quest’anno torna l’iniziativa LIPU a sostegno della colonia di Falco grillaio nel Borgo Antico di Casamassima: “Un nido per il grillaio”. L’obiettivo è, oltre ad assicurare un sito idoneo per la nidificazione, quello di sensibilizzare i cittadini facendo loro conoscere le particolari abitudini della specie, da considerarsi un vero e proprio concittadino alato.

Il Centro Storico di Casamassima rappresenta un importante sito di recente colonizzazione da parte del Grillaio. Grazie all’attività di censimento e alle osservazioni scientifiche della colonia locale condotte in questi anni dagli studiosi della LIPU, si conferma la presenza di circa 200 Falchi grillai (Falco Naumanni) che hanno trovato nel Borgo Antico le condizioni ideali per nidificare.

Questi piccoli rapaci compiono una migrazione di migliaia di chilometri: dalle regioni subsahariane dell’Africa i Grillai giungono ogni anno nella nostra Regione per annunciare la primavera e per riprodursi. Nidificano nel cuore della città utilizzando gli spazi sottocoppali, i sottotetti e tutte le aperture presenti sulle facciate delle antiche costruzioni quali case, chiese, campanili e monasteri.

A causa di ristrutturazioni poco attente e superficiali, anno dopo anno stanno scomparendo gli spazi naturali per la nidificazione del Grillaio, mettendo a serio rischio la sua presenza in città per il futuro. La tutela dei siti naturali del Grillaio e l’istallazione di nidi artificiali, contribuisce a dare prestigio alla città di Casamassima valorizzando lo stretto legame tra architettura e natura ed è legata alla volontà di ogni singolo cittadino ad accoglierlo e continuare a favorirgli uno spazio per la nidificazione sul tetto della propria abitazione. Per richiedere informazioni e costi inerenti l’iniziativa si può contattare la Lipu al  3497387804 o su Facebook.

Per i cittadini che non risiedono nel Borgo Antico è possibile adottare nidi artificiali per sostenere altre specie migratrici minacciate come la rondine e il rondone, nidi per i piccoli passeri che vivono in città e batbox.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024