VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’8 marzo la Giornata mondiale del rene: check up gratuiti in tutta la Puglia

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Marzo 2018 - 21:15

La #GiornataMondialedelRene2018 (GMR) quest’anno ha una dedica speciale: la salute della donna. La GMR in Italia è sostenuta ed organizzata grazie all’impegno della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Fondazione Italiana del Rene Onlus (FIR), che da anni sono attive nella prevenzione e nella diffusione di corrette informazioni sulle malattie renali, il cui impatto è in continua e progressiva crescita, principalmente per colpa di fattori di rischio quali: l’obesità, l’ipertensione, il diabete, il fumo e l’invecchiamento della popolazione.

“La scelta di dedicare alla Donna la Giornata Mondiale del Rene nell’edizione del 2018 ci riempie di gioia – dichiara il Professor Loreto Gesualdo, Presidente SIN, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari e Direttore dell’ U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso il Policlinico di Bari – perché giustamente mette al centro l’importanza della cultura della prevenzione a tutte le età, con particolare riferimento alla figura della Donna. Il recente studio CARHES (Cardiovascular risk in Renal patients of the Health Examination Survey), condotto proprio dalla Società Italiana di Nefrologia, ha fotografato la reale diffusione della malattia renale in Puglia, registrando una prevalenza di MRC del 7,5% negli uomini e del 6,5% nelle donne tra i 35 e i 79 anni. Questo significa, in pratica, che nella nostra regione ci sono diverse migliaia di persone che non sanno ancora di soffrire di malattia renale cronica”:

Le malattie renali rappresentano oggi in Puglia un rilevante problema di salute pubblica,
considerando che dai dati di prevalenza è possibile stimare nella regione un totale di oltre 250 mila persone affette da patologie renali, con una maggioranza di uomini circa 130 mila contro 120 mila donne.

L’otto marzo arriva in Puglia il check-up gratuito per la salute dei reni. E’ questa la disponibilità che, anche grazie al supporto della Croce Rossa Italiana, sarà offerta nell’ambito delle iniziative collegate alla Giornata Mondiale del Rene. In Puglia la copertura è assicurata in tutte le province della regione con oltre 15 iniziative programmate per l’8 marzo e per i giorni subito precedenti o successivi. Porte aperte nelle nefrologie, test diagnostici per le malattie renali nelle principali piazze dei capoluoghi di regione, conferenze pubbliche tenute da specialisti nefrologi, rappresentano uno sforzo, non solo di sensibilizzazione della popolazione, ma danno anche sostanza all’esigenza di combattere il sommerso dei pazienti con malattia renale.

La mappa di tutte le iniziative della Giornata Mondiale del Rene 2018 è disponibile:

Puglia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024