MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Keep Clean and Ride”: giovedì parte da Bari la mille chilometri in bici in otto tappe per tutelare l’ambiente

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Aprile 2018 - 20:15

Partirà giovedì 12 aprile da Bari “Keep Clean and Ride”, l’evento italiano più importante della campagna “Let’s Clean Up Europe!”, una manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, attraverso il connubio sport-ambiente, sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. A compiere l’impresa sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci. Gli eco-atleti risaliranno in otto tappe l’Italia, attraversando sette regioni del versante adriatico: la Puglia, l’Abruzzo, le Marche, l’Umbria, la Toscana, l’Emilia Romagna e il Veneto. Il percorso prevede un totale di oltre 1000 chilometri da fare in bici, per un dislivello positivo totale di oltre 18 mila metri.

La partenza è prevista alle ore 8.30 da piazza della Libertà, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Sport Pietro Petruzzelli: a seguire sarà effettuata un’azione di pulizia nel parco di Lama Balice con la collaborazione con le associazioni locali.

La prima tappa, dopo aver interessato Barletta e Margherita di Savoia con ulteriori interventi di pulizia del territorio, si concluderà a Manfredonia, dove sono in programma nel pomeriggio saranno previste altre iniziative analoghe.

L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Queste in sintesi le tappe:

  • giovedì 12 aprile: Bari-Manfredonia (FG)
  • venerdì 13 aprile: Vasto (CH)-Penne (PE)
  • sabato 14 aprile: Teramo-Macerata
  • domenica 15 aprile: Macerata-Assisi (PG)
  • lunedì 16 aprile: Città di Castello (PG)-Meldola (FC)
  • martedì 17 aprile: Forlì-Comacchio (FE)
  • mercoledì 18 aprile: Comacchio (FE)-Padova
  • giovedì 19 aprile: Padova-Chioggia (VE).

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è patrocinata dallo stesso Ministero, dal Senato della Repubblica e dalla FIAB.

Keep Clean and Ride è resa possibile grazie al sostegno del main sponsor Greentire e di Go Rent, Eso – Eso Sport Bike, Mercatino, Fise Assoambiente, Assobioplastiche (in collaborazione con Polycart e Umbraplast), Eurosintex, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, Gruppo Veritas ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. Oltre ai partner tecnici Cicli Mattio, Montura, Alba Fisio e Bike Therapy e con il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino. Tv ufficiale dell’evento è Ricicla Tv

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024