MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tolte le barriere: da oggi riapre la nuova piazzetta di corso Cavour

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Aprile 2018 - 16:30

Manca solamente l’inaugurazione ufficiale, ma da stamattina sono state tolte le barriere e la piazzetta di corso Cavour è, quindi, fruibile.

Anche gli ultimi dettagli, dopo sei anni di rinvii e ritardi, sono stati messi a punto. Dallo scorso 8 marzo sono stati completati i lavori di restyling finanziati dalla Banca Popolare di Bari, con il design scelto dallo studio di ingegneria e architettura Sibilano: panchine in marmo e schienale ondulato in legno, cubi singoli, fontana a doppia cascata, schermo con video sulla città, il gioco della campana sul selciato, isole verdi.

“Ringrazio la Banca Popolare di Bari per il grande impegno e la cura che dedica al nostro territorio – commenta il sindaco Antonio Decaro – questo è un nuovo spazio centrale della città restituito ai cittadini in maniera totalmente nuova. Quella che era un’area, seppur centrale, che versava in condizioni di degrado e di fatto inutilizzata, oggi è una piazza accogliente e già frequentata. La presenza di istituzioni, associazioni e imprese private attente alla cura del nostro territorio è una risorsa importante per noi e per i cittadini perché ci aiuta a far crescere la qualità della vita e degli spazi nella nostra città. Ora mi auguro che tutti i cittadini vogliano seguire l’esempio della Banca Popolare prendendosene cura allo stesso modo”.

Il progetto di riqualificazione 

Il  tema del progetto di riqualificazione della piazzetta di Corso Cavour aveva come oggetto la proposta di realizzazione di un “uno spazio verde attrezzato”, da reinventare nel pieno centro della città, nell’area terminale dell’asse viario di Corso Cavour, “cerniera” fra i quartieri Murattiano e Umbertino.

L’intervento, progettato dallo studio di ingegneria ed architettura Sibilano, completerà l’asse visivo, definito dalle “isole verdi” esistenti, che si susseguono dall’incrocio con il Corso Vittorio Emanuele nella direzione verso il ponte XX Settembre di Corso Cavour, all’incrocio con via Cardassi.

Ad angolo con la stessa strada, insiste l’edificio della Banca Popolare di Bari, che si è proposta all’Amministrazione Comunale cittadina, quale esecutrice dell’opera di riqualificazione urbana dell’area specificata, attraverso contratto di sponsorizzazione.

Il disegno non ha alterato il tessuto urbano ed il verde preesistente, utilizzando un “segno architettonico minimale”, nella scelta oculata degli arredi urbani che consiste:

  • nella pavimentazione in betonella di cemento, disegnata in due diverse tonalità che si integra con i marciapiedi esistenti ed il manto stradale delle viabilità laterali;
  • nell’elemento “acqua”, che viene riproposto attraverso la realizzazione di una “lama” verticale ed orizzontale, con elementi di finitura in pietra naturale. In chiave essenziale, tende a chiudere, il segno architettonico della vasca – fontana, antistante l’edificio della Banca d’Italia, lasciando ad essa, con la sua forma e dimensione, il ruolo monumentale;
  • nella quinta verticale di separazione delle due lame d’acqua, costituisce idealmente un “portale visivo”, di inizio e fine di un percorso pedonale, completato dall’inserimento di un monitor bifacciale;
  • nell’impianto audio – visivo, che consentirà di interagire con il cittadino, trasmettendo informazioni su eventi d’interesse collettivo;
  • nella scelta dei materiali che riconduce a riferimenti architettonici presenti nell’edilizia Umbertina circostante;
  • nelle panchine e fioriere che “segnano” un percorso con spazi di sosta, che andranno ad integrarsi e completare la nuova sistemazione a verde dell’isola pedonale e saranno realizzate in pietra calcarea di Trani, opportunamente levigata e legno lamellare naturale per le spalliere ergonomiche. La pietra “spazzolata” colorata, utilizzata per alcune fioriere riprende l’effetto cromatico di alcune facciate Murattiane e Umbertine;
  • nella pavimentazione si prevede, peri bambinil’inserimento del gioco della “campana” (di antica memoria Murattiana), caratterizzata dall’utilizzo di chianche bocciardate bianche e numerazione in pietra spazzolata antisdrucciolo.
  • nella nuova piantumazione (Chamaerops Humilis e Agapanto) che si integrerà alle alberature d’alto fusto esistenti, nelle isole verdi che caratterizzano da sempre Corso Cavour.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024