SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, i centri trombosi ottengono la certificazione di eccellenza: “Una buona notizia per la sanità pugliese”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Maggio 2018 - 21:00
Medici

I Centri Trombosi della Regione Puglia garantiscono da anni un’assistenza e monitoraggio della terapia anticoagulante a oltre cinquantamila pazienti pugliesi.

Recentemente sottoposti a certificazione per qualità e sicurezza dall’agenzia internazionale di controllo Bureau Veritas,  hanno ottenuto la Certificazione di Eccellenza per la qualità delle loro prestazioni.

“Questa è sicuramente una buona notizia per la sanità pugliese – spiegano dall’associazione Aptea –  e per i numerosi pazienti in terapia con gli anticoagulanti orali vecchi (warfarin e simili ) e nuovi (NAO ) prescritti   dagli esperti di emostasi e trombosi dei 40 centri pugliesi  ma anche per i circa 25.000 pazienti che secondo la normativa nazionale AIFA hanno avuto la prescrizione con piano terapeutico annuale da altri esperti (cardiologi , internisti , neurologi ed ematologi ) e che fino a scadenza si trovano senza un riferimento concreto se non  il sovraccaricato medico di famiglia  o gli intasati “Pronto Soccorso” per le urgenze. La dichiarata “Centralità del Paziente” dei dirigenti della Sanità Regionale pugliese può trovare ora un’immediata conferma in queste strutture ospedaliere regionali che hanno un potenziale superiore all’attuale  per la  Prevenzione Primaria degli eventi cardio embolici. Prevenzione sicuramente trascurata dalla Sanità pubblica ma che ha sempre forti riflessi sull’incidenza degli   ictus (circa 7000 anno solo nella Regione Puglia) e  trombosi con  alti costi sociali e sanitari”.

A.P.T.E.A. è l’associazione pazienti che nasce come servizio ai pazienti anticoagulati e si impegna costantemente con i propri volontari per la Prevenzione di ictus e trombosi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025