VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sopralluogo dei consiglieri sul lungomare di San Girolamo. Melini: “La spiaggia inaugurata lo scorso anno è pericolosa”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 11 Maggio 2018 - 15:00

Sopralluogo questa mattina della commissione lavori pubblici del Comune con  l’assessore Giuseppe Galasso e i tecnici dell’impresa, sul waterfront di San Girolamo – Fesca. Chiesti chiarimenti in merito ai ritardi nel completamento dell’opera che – secondo quanto annunciato dal sindaco – dovrebbe essere terminata per la fine dell’anno.

“Ci sono delle perplessità – spiega la consigliera Irma Melini – per esempio la parte carrabile consegnata già presenta degli avvallamenti sul manto stradale”. Melini ha chiesto informazioni in merito alle penali: “La richiesta di riserve da parte dell’impresa ha superato gli 11 milioni di euro, più del doppio di quanto appaltato – prosegue –  Unico dato positivo è che dopo tante battaglie finalmente Galasso pare convinto ad installare almeno due bagni con l’apertura a fine giugno delle spiagge di ciottoli: un vero “miracolo” se si pensa che ha sempre dichiarato che i bagni sarebbero stati l’ultima cosa ad essere montati”.

Per quanto riguarda invece la spiaggia già aperta lo scorso anno, questa è “impraticabile”, denuncia ancora Melini. “Non vi è più un granello di sabbia e dagli scogli e pietre e pezzi di cemento affiorano pericolosissimi tondini di ferro arrugginiti, sparsi sulla “spiaggia” e anche presenti in acqua. A questo si aggiunga che senza sabbia la discesa a mare dal nuovo marciapiede è più che impraticabile. Alla fine? – conclude – Dobbiamo ancora aprire le due nuove spiagge che già siamo costrette a chiudere temporaneamente la prima”.

I lavori in corso e la replica dell’assessore

In questi giorni l’azienda incaricata è alle prese con il ripascimento della spiaggia a nord della piazza sul mare, che verrà ultimata la fine della prossima settimana. A seguire, si procederà con la spiaggia più a sud, ampia più del doppio rispetto alla prima. Il completamento della spiaggia in ciottoli a nord consentirà anche la ripresa dei lavori di realizzazione della pavimentazione in masselli autobloccanti e della pista ciclabile, operazione sospesa al fine di lasciare libero il passaggio dei camion impegnati con il trasporto dei ciottoli. Stesso procedimento sarà osservato per la spiaggia più a sud.

L’assessore Galasso ha spiegato alla commissione che il tratto di spiaggia in ciottoli a nord, completo dell’area pedonale retrostante, sarà fruibile già entro la prima decade di giugno, mentre quella a sud sarà terminata a fine giugno.

A servizio dei bagnanti, saranno installati due blocchi di bagni prefabbricati, uno per spiaggia, in corrispondenza delle piazzole su cui sono stati predisposti gli allacci idrici e gli scarichi fognari. Sono in corso di lavorazione, inoltre, le finiture edili dell’edificio della piazza sul mare con la posa degli strati di intonaco e, a breve, con il montaggio dei rivestimenti esterni in pietra bianca e delle travi frangisole in legno lamellare. Ad ogni modo questa parte del waterfront sarà l’unica fruibile entro questa estate, ma disponibile in prossimità dell’inizio del prossimo anno.

“Abbiamo potuto verificare insieme alla commissione l’andamento dei lavori sul cantiere che procede rapidamente – ha commentato Giuseppe Galasso – anche per quanto riguarda la messa a punto e il ravvio delle attività balneari dei due lidi privati presenti sul waterfront. Quindi, alla fine del mese di giugno, residenti e cittadini baresi potranno contare sulla disponibilità di tutti i lidi, quelli privati, quelli più grandi oggetto del ripascimento con ciottoli di piccola dimensione e le altre due spiagge libere contigue a quelle private”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024