Lunedi 14 maggio, nella sala Consiglio rettorato alle 10 e 30, il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, sottoscriverà cinque accordi di collaborazione con l’avvocato Baciu Gela, direttore della “Asociatia pentru Promovarea si Implementarea Strategiilor Educationale (Apise)” di Bucharest; con il profesore Nunzio Cirulli, amministratore Centri Odontoiatrici Specialistici srl di Bari; con il professore Eugenio Raimondo, amministratore unico della Medical Team di Roma; il dottor Gianfranco Tornatore, amministratore unico della casa di cura Santa Maria della Salute Prevenzione e Servizi Sanitari srl, con sede legale ed operativa in Santa Maria di Capua Vetere; e con il profesore Francesco Martelli, presidente della Società Prevenzione e Servizi Sanitari srl di Firenze.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità Storia d'Italia

Saranno presenti  i professori Onofrio Resta e Paolo Stefani, componenti la commissione di queste convenzioni, e il presidente nonché coordinatore dei master e short master  internazionali, professore Francesco Inchingolo.

Alle 11.00 il rettore e la professoressa Ylenia De Luca presenteranno il progetto dal titolo:  “Student Angel & Web Incoming” (Sawi), vincitore  di avviso pubblico “Azioni di potenziamento dei servizi di  orientamento erogati dalle Università pugliesi”.

Il progetto è  finalizzato alla creazione di una nuova figura di tutor, sul modello dell’esperienza statunitense, che deve rappresentare per gli studenti  fuori sede o per gli studenti più demotivati ed incerti un punto di  riferimento stabile, non solo per la preparazione dell’esame ma anche per la ricerca di informazioni utili a vivere al meglio la “città universitaria”, sentendosi parte di un contesto utile a sviluppare nuove competenze.

Il tutorato è così inteso non più esclusivamente  come strumento informativo e didattico, ma come uno strumento per  facilitare ’integrazione dello studente nel contesto universitario e  cittadino e conseguentemente ridurre il fenomeno della dispersione  universitaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here