VENERDì, 19 APRILE 2024
72,588 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,588 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, noto ristorante del centro e pescatore trovati con pesce senza etichette e 2 mila ricci: scatta il sequestro

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Maggio 2018 - 11:35

Nell’ambito di un’operazione finalizzata alla repressione degli illeciti sulla filiera della pesca nonché della tutela del consumatore, i militari specializzati del Nucleo ispettivo regionale della Guardia Costiera di Bari stanno effettuando controlli che hanno permesso di individuare più di un’attività illegale connessa alla cattura, conservazione e commercializzazione di prodotto ittico.

In Capitanata e nel Barese è stata accertata la commercializzazione in un mercato all’ingrosso di 1.513 chilogrammi di pesce fresco completamente privo di rintracciabilità, trasportato con un furgone proveniente da Mazara del Vallo. Il pesce, dopo il controllo veterinario è stato donato alle mense Caritas di Bari e Bitonto.

Nell’ambito della stessa operazione sono stati sequestrati 2 mila ricci a Manfredonia e 1.200 a Bari rispettivamente a un pescatore sportivo, a una pescheria e a un noto ristoratore del centro cittadino. In questo caso il prodotto è stato rigettato in mare perché ancora vivo.

Il sequestro di ricci è stato effettuato in applicazione del Decreto Ministeriale 12 gennaio 1995 che stabilisce il divieto di cattura per i pescatori sia sportivi che professionali dal 1 maggio al 30 giugno. È appena il caso di sottolineare che la cattura in questo periodo di riproduzione danneggia gravemente la risorsa compromettendo la raccolta regolare nei mesi consentiti. Una parte dei ricci sequestrati, pur essendo stati raccolti nei nostri mari, erano in procinto di essere commercializzati come provenienti da paesi dell’Est europeo con falsa documentazione. È anche possibile, nello stesso periodo, imbattersi nell’acquisto di ricci provenienti dall’estero che è consigliabile consumare solo quando è chiara e accertata la provenienza.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Comunali a Bari, Leccese: “Spaccatura centrosinistra...

"La spaccatura del centrosinistra alle Comunali di Bari non la vivo...
- 19 Aprile 2024

Minaccia di farsi esplodere a Parigi,...

Entra nell'edificio del consolato iraniano e minaccia di farsi esplodere. È...
- 19 Aprile 2024

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024