GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,735 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,735 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavori terminati, pronti i nuovi depuratori a Bitonto, Monopoli e Altamura

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Maggio 2018 - 16:15

Si sono conclusi i lavori di potenziamento dei depuratori di Bitonto, Monopoli e Altamura e sono stati avviati gli interventi per la rete fognaria di Lecce per un totale di 18 milioni di euro investiti.

I lavori conclusi sui depuratori hanno interessato interventi strutturali e di ammodernamento impiantistico, a beneficio della intera filiera di processo. I territori serviti potranno giovarsi di un significativo, duplice vantaggio: l’incremento delle potenzialità di trattamento degli attuali depuratori, in coerenza con le prospettive di sviluppo dell’abitato oltre a un cospicuo effetto di riduzione degli impatti ambientali. Grazie a interventi di potenziamento sia nella linea delle acque sia in quella dei fanghi come pure dell’impiantistica elettrica, al fine di garantire alti standard di sicurezza e conseguire una maggiore efficienza energetica, i lavori hanno consentito di aumentare in modo sostanziale la potenzialità degli impianti.

Per quanto riguarda il depuratore di Bitonto, la potenzialità è passata da 56700 a 79300 AE – Abitanti Equivalenti (termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili). Il depuratore di Monopoli passa da 48600 a 64700 AE, mentre quello di Altamura da 70000 a 90000 AE. Livelli di trattamento dei reflui in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/06.

“Con questi interventi AQP si conferma azienda pubblica vicina alle comunità servite. Il nostro obiettivo primario è quello di garantire l’erogazione di un bene di prima necessità a 4 milioni di cittadini ed un servizio adeguato di trattamento delle acque ad un territorio di vaste dimensioni ed a forte vocazione turistica”, afferma Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Aqp.

“La condivisione di obiettivi e percorsi tra Regione Puglia, AIP (Autorità Idrica Pugliese), Amministrazioni locali e AQP consente la realizzazione di opere, fortemente attese dal territorio. Lavori che rientrano in un articolato piano di interventi che ci vede impegnati con determinazione. La struttura di AQP – commenta Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato – è motivata a migliorare ulteriormente le performance aziendali, nella consapevolezza del ruolo che svolge a servizio della collettività”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024