VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Altamura, giovane calciatore morto nell’esplosione della sala giochi: condannato il boss mandante

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Maggio 2018 - 13:30

La Corte di Assise di Bari ha condannato alle pene di 30 anni e di 18 anni di carcere i due imputati nel processo sulla morte del calciatore 27enne Domenico Martimucci, deceduto dopo quasi cinque mesi di coma per le ferite causate dall’esplosione provocata da un ordigno rudimentale piazzato il 5 marzo 2015 in una sala giochi di Altamura.

Il boss Mario D’Ambrosio, ritenuto il mandante dell’attentato e attualmente in carcere, è stato condannato alla pena di 30 anni. Per lui era stato chiesto l’ergastolo. Il 24enne incensurato Luciano Forte che – stando alle indagini dei carabinieri coordinate dai pm Antimafia Renato Nitti e Giuseppe Gatti accompagnò il sicario sul luogo della strage (attualmente agli arresti domiciliari) – è stato condannato alla pena di 18 anni di reclusione.
Durante la lettura della sentenza, oltre a familiari e amici della vittima, era presente in aula il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

I giudici hanno riqualificato le originarie contestazioni di strage, omicidio volontario e otto tentativi di omicidi in omicidio preterintenzionale aggravato, lesioni personali aggravate nei confronti delle sette persone rimaste ferite nell’attentato alla sala giochi e detenzione di esplosivo, tutti i reati aggravati anche dal metodo mafioso.
Alle parti civili – le due sorelle e i genitori di Martimucci, i sette ragazzi feriti la notte dell’esplosione, Regione Puglia e Comune di Altamura – la Corte ha riconosciuto il risarcimento danni da quantificarsi in sede civile con provvisionali immediatamente esecutive fa i 20 mila e i 30 mila euro per ciascuna di esse.

D’Ambrosio, ha ricostruito la Procura, ordinò di piazzare la bomba, 800 grammi di tritolo, “per lanciare un segnale di forza, per reagire al tentativo di altri clan di appropriarsi del business del gioco d’azzardo”, hanno spiegato i pm della Dda Renato Nitti e Giuseppe Gatti. Colui che materialmente avrebbe posizionato l’ordigno, il 28enne Savino Berardi, è già stato condannato con il rito abbreviato a 20 anni di reclusione (pende il processo in Cassazione).

(foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024