GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquaviva delle Fonti, otto giovani disoccupati per la riqualificazione dell’area esterna dell’istituto “A. Moro”

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Maggio 2018 - 20:15

Otto giovani disoccupati di Acquaviva avranno l’opportunità di imparare il mestiere di operatore edile lavorando alla riqualificazione dell’area esterna dell’edificio scolastico “Aldo Moro”. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto da Comune di Acquaviva delle Fonti, Formedil-Bari, l’ente bilaterale per la formazione professionale in edilizia del territorio barese, e l’Istituto comprensivo ‘Caporizzi – Lucarelli’ che daranno vita presto a un ‘Cantiere scuola’.

Questa modalità formativa, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, coniuga il recupero di beni pubblici in precarie condizioni con delle importanti opportunità formative per giovani disoccupati o a rischio di esclusione sociale.

Gli allievi selezionati, residenti ad Acquaviva delle Fonti e di età compresa tra i 18 e i 29 anni, dopo una fase iniziale di formazione teorica nel Formedil-Bari saranno coinvolti in uno stage operativo per il rifacimento della pavimentazione del piazzale antistante la scuola ‘Aldo Moro’, da attrezzare anche con aree gioco.  L’intervento, della durata di circa due mesi, sarà avviato il prossimo mese di giugno per poter concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“La modalità formativa del Cantiere Scuola – spiegano Michele Matarrese e Giovanni Cordasco, rispettivamente presidente e vicepresidente del Formedil-Bari – rappresenta un percorso importante che, in primis, consente di formare nuove competenze professionali nel nostro settore, favorendo l’occupazione giovanile dei ragazzi. Il progetto consentirà di recuperare e rendere più fruibile un’area di grande passaggio della città e, infine, di promuovere e sviluppare nei giovani disoccupati, nelle loro famiglie e più in generale nella comunità cittadina esperienze di cura dei beni comuni”.

(Foto Google)

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024