“Agricoltura ecosostenibile: dalla green economy allo sviluppo del territorio”. È il tema dell’incontro che si terrà domani, giovedì 31 maggio alle 10, nella sala consiliare della Città metropolitana (lungomare Nazario Sauro, 29), nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile. A illustrare tutte le potenzialità del biologico come modello sostenibile sarà il presidente nazionale di Aiab, l’associazione italiana per l’agricoltura biologica, Vincenzo Vizioli.

Il festival è in programma fino al 7 giugno con un calendario di laboratori, mostre fotografiche, visite guidate, convegni, seminari, presentazioni di libri, tra la sede della Città metropolitana, l’Ateneo di Bari e Villa Framarino, cuore del Parco naturale regionale Lama Balice. Al termine dell’appuntamento nella sede della Città metropolitana, Vizioli visiterà proprio il parco di Lama Balice dove Aiab insieme ai partner del progetto Base sta costituendo una Cooperativa di comunità e parteciperà a un evento sulle cooperative agricole al femminile.

All’incontro, dopo i saluti di Antonio Stragapede, consigliere delegato Promozione e coordinamento dello sviluppo economico della Città Metropolitana di Bari; Vito Amendolara, delegato Confederale Coldiretti territoriale e Maria Caserta, presidente associazione ComunicÆtica MadeinMurgia.org, interverranno Domenico Campanile, dirigente di sezione dipartimento Agricoltura della Regione Puglia; Cesareo Troia, vicepresidente Parco nazionale dell’Alta Murgia; Maria Pia Di Medio, sindaco di Cassano delle Murge; Gaetano Pascale presidente Slow Food nazionale; Elena Saponaro, direttrice del Museo nazionale archeologico di Altamura; Angela Gabriella D’Alessandro e Giuseppe Marsico, docenti nel Dipartimento di scienze agroambientali e territoriali; Francesco Palmirotta presidente Centro educazione ambientale Solinio Village di Cassano; Rachele Invernizzi vicepresidente Federcanapa; Marcello Longo presidente Slow Food Puglia. A moderare l’incontro il giornalista Onofrio Bruno (Gazzetta del Mezzogiorno).

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here