VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,354 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,354 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, via le bancarelle dalle strade e nuove aperture serali. Così il Comune rilancia i mercati rionali – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Dom, 3 Giugno 2018 - 09:00
mercato
Annunci

fal


Il Comune di Bari cerca di ampliare l’offerta attrattiva dei mercati rionali: aperture serali durante il periodo estivo, trasferimenti a Japigia e San Pasquale, nuovi servizi nell’area di via Napoli. “Le aperture serali – spiega nel video Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico – sono state un successo lo scorso anno. Il 7 giugno incontrerò le sigle sindacali per ratificare le date definitive”.

I due punti fermi per le aperture straordinarie sono i mercati del lunedì e del giovedì (viale Salvemini). “Ma aspetto una proposta ampia – aggiunge Carla Paolone – per coinvolgere gran parte dei municipi come San Paolo, Torre a Mare, Palese, Santo Spirito, Poggiofranco”.

Sul fronte dei trasferimenti, si avvicina la data per lo spostamento degli operatori dallo storico mercato di via Nizza alla struttura al coperto in via Amendola. Su 26 box disponibili 12 sono già stati assegnati. “Il bando sarà pubblicato tra circa 10 giorni, fino a riempire tutte le postazioni in vista dell’apertura”. Più lento l’iter burocratico per via Pitagora, dove “la situazione appare molto più complessa e bisogna conciliare le esigenze dei residenti con quelle dei commercianti”. Entro due anni si prevede l’inaugurazione della struttura in via Pitagora (a partire da settembre è previsto l’avvio del cantiere nel mercato coperto da 9 mila mq e 72 box). In cui saranno trasferiti gli ambulanti che da oltre 40 anni sono presenti in via Caldarola.

“Invece, dal mercato di via Napoli stiamo ricevendo parecchie rinunce”. Alla base c’è la carenza di servizi in una superficie all’aperto che accoglie ogni inizio settimana quasi 200 bancarelle. “Vogliamo rimappare l’area, in alternativa vaglieremo il trasferimento che però richiede tempi lunghi”, conclude Carla Palone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vacanze fantasma, l’estate delle truffe: oltre...

Che siano case vacanza inesistenti, escursioni fantasma o biglietti aerei falsi,...
- 26 Giugno 2026

Caso Natuzzi, si riaccende lo scontro....

Si riaccende lo scontro tra Natuzzi e la Fillea Cgil Bari...
- 26 Giugno 2026

Tenta di evadere dal carcere passando...

Un tentativo di evasione dal carcere di Lecce sarebbe stato sventato...
- 26 Giugno 2026

Varchi, strisce blu e sosta breve:...

La tensione sulla gestione della sosta a Bari Vecchia si sposta...
- 26 Giugno 2026