Cosa pensano i baresi della propria città e in cosa potrebbe migliorare? E ancora: se avessero la bacchetta magica, cosa farebbero per renderla assolutamente perfetta? Queste e altre domande sono state rivolte da Human Highway, società di ricerche di mercato, a un campione rappresentativo di abitanti di Bari e provincia. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con il luogo in cui vivono. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio il 16 e il 17 giugno, approderà allo stadio San Nicola.
I risultati dell’indagine sottolineano che gli abitanti di Bari e provincia sono orgogliosi della propria città: la considerano bella (24,4%), ne amano il mare (10,5%) e il clima (9,1%), ne apprezzano la grandezza (7,7%) e la giudicano accogliente (5,7%). Tuttavia c’è chi soffre il caos e la mancanza di pulizia (5,3%). La città che i baresi desiderano è più pulita (per il 33%), sicura (16,3%), civile (6,2%), con più verde (5,3%) e trasporti efficienti (4,8%).
Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla tale? Trasporti più convenienti  ed efficienti, così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Ma anche: più pulizia, grazie all’impiego di tecnologie robotiche (54,7%), più verde pubblico (39,1%) e wi-fi gratuito, veloce e disponibile in tutte le zone della città (26,5%).

Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, il 45% ha risposto indicando le risorse finanziarie, seguite subito dopo dalla necessità di un costante confronto tra l’amministrazione e i cittadini (43,7%) e da amministratori pubblici disposti a realizzare opere utili ai cittadini (39,8%). Il 41% è convinto infine che si dovrebbe puntare sui giovani con voglia di impegnarsi socialmente.
aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here