VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Largo Due Giugno orti, spettacoli e balli: torna “A libri aperti nel parco”

Pubblicato da: redazione | Dom, 17 Giugno 2018 - 16:00

Partirà lunedì 18 giugno la nuova edizione di “A libri aperti nel parco”, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca dei Ragazzi[e], il servizio dell’assessorato al Welfare gestito dalla cooperativa Progetto Città che, nella scorsa stagione estiva, ha visto la partecipazione di oltre 8.000 cittadini, tra persone adulte, minori e anziani.

Dal 18 giugno al prossimo 8 settembre, nel centro Futura all’interno di parco 2 Giugno, in programma diversi momenti tesi ad agevolare i tempi di vita familiare e favorire occasioni di protagonismo attivo dei cittadini. Il cartellone di appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, intende offrire attività di socializzazione e animazione territoriale all’aperto a coloro i quali resteranno in città durante il periodo estivo, promuovendo l’inclusione sociale e la condivisione di esperienze di comunità e valorizzando un atteggiamento rispettoso e partecipato del territorio come bene comune.

L’iniziativa mira, inoltre, a sostenere il benessere dei nuclei familiari e dei cittadini, nonché la percezione dello spazio urbano quale luogo di accoglienza, socialità e confronto, garantendo a tutti e tutte, con particolare attenzione alle fasce più fragili della cittadinanza, l’accesso ad attività ludico-educative, socio-culturali, spettacolari e ricreative.

“A libri aperti nel Parco” propone molteplici appuntamenti con cadenza settimanale: dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle 20, saranno attivi “Little Free Library” booksharing con il libero scambio di libri, la “Ludoteca” con giochi da tavolo e tornei e i tornei di carte “Asso, jolly e pinella”. Il lunedì e il giovedì, alle ore 17.30, “Alberi parlanti” presenta letture animate di libri e albi illustrati per bambine/i, ragazze e ragazzi e famiglie; mentre il martedì e venerdì, alle ore 17.30, la programmazione prevede “Facciamo che ero…” con i raccontastorie di fiabe classiche e reinventate dal finale a sorpresa. Il mercoledì, alle ore 17.30, appuntamento con il laboratorio artistico creativo “Atelier al Parco”, l’atelier artistico sulle opere letterarie e figurative dei grandi autori/trici e illustratori/trici di letteratura per ragazzi e ragazze, bambini e famiglie, il martedì e il giovedì, invece, si terrà “Ortobimbo/a” con attività di cura dei prodotti dell’orto estivo da parte dei più piccoli e delle loro famiglie. Il mercoledì e il venerdì, infine, dalle ore 18 alle 19.30, appuntamento con “Balliamo?” e le danze e i balli di gruppo rivolti ad anziani, famiglie, ragazzi e ragazze.

Previsti, inoltre, eventi organizzati in collaborazione con #Barisocialbook, la rete cittadina di promozione della lettura come volano di inclusione sociale.

Tra gli eventi speciali in programma a giugno, giovedì 21 si festeggerà il solstizio d’estate con l’apertura straordinaria dalle ore 20 alle 23 e l’evento nazionale “Letti di Notte – la notte del libro e della lettura”, durante il quale saranno presentate letture ad alta voce e musicali al lume di candela, sotto gli alberi del giardino del centro Futura; giovedì 28 giugno in programma un evento rivolto agli adulti con l’anteprima della presentazione del libro “Ho scelto le parole. Genitori, dolori, rivoluzioni”, di Alessandra Erriquez (ed. La Meridiana), a cura dell’autrice e della professoressa Antonia Chiara Scardicchio.

Anche a luglio sono previsti due eventi a rilevanza nazionale: il 12 avrà luogo “Flash book: letture a ciel sereno”, con letture ad alta voce su una bibliografia nazionale che coinvolgeranno, in una staffetta di storie, anche i lettori volontari del progetto “Nati per Leggere”, mentre il 25 luglio farà tappa a Bari il progetto promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza con gli autori di letteratura per ragazzi, Carlo Carzan e Sonia Scalco, che animeranno una conferenza ludica finalizzata a scoprire, con i bambini e i ragazzi, i loro bisogni e i loro diritti e a riscrivere insieme nuovi articoli della Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il gran finale di “A libri aperti nel Parco” si terrà il 6, 7 e 8 settembre con “Teatro al parco”, l’ormai tradizionale rassegna di spettacoli di teatro d’animazione e festa finale danzante prevista per sabato 8 settembre.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024