VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, dal primo luglio iniziano le stabilizzazioni di medici e infermieri: 1.355 contratti da firmare

Pubblicato da: redazione | Dom, 17 Giugno 2018 - 17:00
Medici

Dal primo luglio i 1.355 precari della sanità pugliese (medici, infermieri, ostetriche, tecnici) potranno firmare i loro contratti a tempo indeterminato. E’ questa la data fissata per le stabilizzazioni dal dipartimento regionale delle Politiche della salute e comunicata ai sindacati durante un incontro con il capo Giancarlo Ruscitti e il dirigente Giovanni Campobasso.

I sindacati, però, lamentano la mancanza di chiarezza sui percorsi che le Asl pugliesi dovranno seguire, i criteri da adottare per le stabilizzazioni. Per questo motivo – ritenendo “insufficiente l’informativa ricevuta” – Cgil Cisl e Uil del pubblico impiego hanno unitariamente concordato di richiedere, con urgenza, “un tavolo di concertazione monotematico per definire un indirizzo uniforme sull’applicazione della stabilizzazione del personale interessato”. L’alta novità emersa è che il ministero dell’Economia, inviando il verbale che autorizza la Regione ad avviare i percorsi di assunzione e stabilizzazione, ha fissato dei paletti: in sostanza, nel documento il Mef stabilisce che la Puglia potrà assumere sino ad un massimo di 476 medici per l’emergenza-urgenza, 404 medici per altre specialità, 3.056 operatori socio sanitari e 34 ostetriche, mentre per gli infermieri non ha fornito alcuna indicazione precisa. Quelli che hanno maturato il diritto, secondo la legge Madia, ad essere assunti sono 897, Ruscitti ha garantito che nessuno verrà escluso. I medici da stabilizzare, invece, sono circa cento, almeno quelli inseriti nelle graduatorie stilate dalle sei Asl, i dirigenti sono 130. Complessivamente i lavoratori del comparto sanitario che, dal primo luglio, potranno ottenere un contratto a tempo indeterminato sono 1.355.

Le stabilizzazioni rispettano il decreto Madia, che è stato leggermente modificato e ha allargato la platea. I lavoratori, per avere titolo alla stabilizzazione, quindi, devono aver lavorato almeno tre anni dal 2012 al 31 dicembre 2017 in aziende del servizio sanitario pubblico nazionale, anche in altre Regioni e non in via continuativa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024