Torna il concorso Balconi Fioriti, giunto alla sua 10° edizione, la manifestazione intende promuovere la conoscenza dei vicoli fioriti dello splendido centro storico di Locorotondo, dando il giusto merito ai residenti, i fautori di tanta bellezza.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità

Frutto della collaborazione fra le associazioni Pro Loco e I Briganti, il concorso prevede da stasera a domani domenica 24, come data di inaugurazione ed un week end di agosto per la premiazione dei balconi, vicoli, atri e finestre più votati dai visitatori. Previste visite guidate nei vicoli.

Prevista anche  la premiazione di giovani talenti locali, quest’anno l premiata sarà Angela Curri, bravissima attrice apparsa già in diverse opere cinematografiche e fiction televisive, ultima trasmessa qualche giorno fa “La mafia uccide solo d’estate”, con ascolti eccellenti su Rai Uno.

In villa comunale giugno sono previste attività di animazione e la serata “Donna e musica” con diverse cantanti della valle d’Itria che si esibiranno, Flora Palmisano, Vicky Mastronardi, Vitania Scatigna, Federica Mastropasqua, Antonella, Sara, Elena, tante ragazze che costituiranno una soave miscela tra musica e territorio.

Anche la parte culinaria verrà promossa con la Festa del Panzerotto e della focaccia pugliese. Non può mancare il vino con degustazioni di Cantine Locali. Hanno aderito Cantine come Cardoni Vini, I Pastini, Bufano Sirose, Olimpia Agricola. Bianco Locorotondo, Minutolo, Verdeca, Bianco d’Alessano, rosati profumatissimi vi accoglieranno nel primo week end d’estate.

Intanto i fiori sbocciano, i muri si vestono di bianco, il sole illumina i vicoli…. ed i residenti aspettano i turisti per chiacchierare con loro ricordando antiche tradizioni, ricette, usanze tipiche.

Perdersi nei vicoli, tra le chiese antiche, abitazioni ristrutturate a nuovo, in pietra, vecchi palazzi di signorotti e famiglie nobili locali, e poi fiori e colori dappertutto, sulle scale, sui balconi, sulle finestre, nei pressi delle attività gastronomiche.

E la sera un panino km. zero, un panzerotto, una pizza, un gelato, in piazza o sul “lungomare”. Ah si, dimenticavamo il belvedere a cui manca solo il mare, ma che permette di osservare le splendide campagne disseminate di trulli e le altre città della valle d’Itria, ormai Paradiso di Puglia.

Gioia, serenità, tranquillità questa l’offerta che Locorotondo offrirà per due giorni e poi per tutta l’estate.

Leo Gianfrate, presidente della Pro Loco Locorotondo “Siamo soddisfatti di questa decima edizione dei Balconi Fioriti, evento che tante altre città hanno lanciato seguendo il nostro esempio, e di cui siamo orgogliosi, perché riempire i propri borghi di fiori costituisce una gioia per gli occhi e per il cuore. Non smetterò mai di ringraziare i residenti che con cura e tanto amore giornalmente si impegnano per rendere così belle le nostre “stradelle” e tutto il borgo antico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here