aqp.it
ferrovieappulolucane.it
amgasbarisrl.it

Chiamta a raccolta per i pugliesi per donare sangue anche in estate per il fabbisogno di tutti gli ospedali del territorio. La Regione Puglia ha avviato una campagna di sensibilizzazione “Dona EMOzioni” per garantire sangue sempre e per tutti, anche nei tre mesi estivi, quelli più complicati per l’aumento degli incidenti stradali e la riduzione delle donazioni.  Tra luglio e agosto, infatti, si verifica un periodico calo delle donazioni di sangue, nonostante le 170 mila unità di siero raccolte in un anno.

Noi siamo autosufficienti – ha detto Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute (foto in basso) – anzi spesso riusciamo anche a soccorrere le regioni vicine. Il nostro problema è l’estate. Ma vogliamo monitorare la donazione e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani. L’iniziativa si svolge con la collaborazione dei sindaci dei territori coinvolti”.

Sei le tappe itineranti (Polignano, Taranto, Bari, San Severo, San Foca di Melendugno, Mesagne) per questa prima edizione del progetto che prevede, tra luglio e settembre 2018, un roadshow su tutto il territorio regionale con un programma di raccolte di sangue ed emocomponenti accompagnate da eventi collaterali di varia natura, come ad esempio convegni tematici, spettacoli, esibizioni, gare sportive amatoriali, degustazione di prodotti tipici, etc. (di i programmi delle sei tappe).

In Puglia, attraverso il monitoraggio costante dei dati relativi alla produzione/consumo del sangue e degli emocomponenti, si riscontra una condizione di sostanziale autosufficienza, ma nonostante questo si è ritenuto necessario mettere in atto qualsiasi iniziativa finalizzata a scongiurare il ripetersi di situazioni di contingente carenza di sangue, soprattutto nel periodo estivo, tali da determinare criticità assistenziali, in particolare nei confronti dei pazienti cronici.

Clicca qui  per il sito della Regione Puglia con i centri trasfusionali

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui