DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, 220 interventi sui depuratori: “Così riduciamo l’inquinamento delle acque”

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Luglio 2018 - 07:45

“Dal 2012 la Regione Puglia si è attivata nella programmazione e attuazione di 220 interventi riguardanti il potenziamento dei depuratori e l’estensione e realizzazione di reti idrico-fognarie” nell’ambito delle iniziative finalizzate al miglioramento del Servizio Idrico Integrato (SII) per usi civili, e quindi “alla chiusura completa del ciclo depurativo delle acque in Puglia”.

I dati forniti dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, completano il quadro sullo stato di salute della depurazione in Puglia che, come emerso dal report Goletta Verde di Legambiente presentato ieri, risulta in miglioramento rispetto al passato. “Attraverso l’utilizzo di fondi comunitari, statali e regionali provenienti dalla tariffa del servizio idrico integrato, – afferma Giannini in una nota – sono stati investiti in favore di Aqp 790 milioni di euro”. Tali investimenti hanno consentito «una drastica riduzione del numero delle infrazioni comunitarie sul sistema fognario-depurativo passando da 33 infrazioni a 3, in corso di risoluzione con interventi che termineranno entro il 2019 (Casamassima depuratore, Taviano Rete Fognaria e Porto Cesareo depuratore). Sugli investimenti relativi al riuso delle acque reflue, la Regione fa sapere che “attualmente in Puglia gli impianti di affinamento già attivi sono 5, ovvero Fasano, Corsano, Gallipoli, Ostuni e Trinitapoli” e “di imminente attivazione sono anche gli impianti di Acquaviva delle Fonti, Castellana Grotte e Noci”.

Oltre che alle ricadute ambientali, la Regione guarda anche al risparmio che tali interventi porteranno nelle tasche degli agricoltori. Con il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue provenienti dai depuratori gestiti da Aqp, infatti, il costo si abbasserà da 70-80 centesimi a metro cubo (costo dell’acqua prelevata dai pozzi) a 30-40 centesimi, per un totale stimato in 50 milioni di euro l’anno. “Attualmente – è detto infine – la Regione Puglia è impegnata inoltre in sperimentazioni finalizzate alla potabilizzazione delle acque reflue affinate soprattutto a scopo zootecnico, al riuso delle acque reflue per la produzione di foraggio fresco e culture idroponiche, al telerilevamento da satellite per l’individuazione degli inquinanti a mare in prossimità degli scarichi, all’abbattimento totale dei cattivi odori sui depuratori, al riutilizzo dei fanghi da depurazione sia in agricoltura che per la produzione di biometano e biodiesel”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024