VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Wi-fi, sistema anti-ritardi e accesso agevolato ai disabili: da oggi in servizio i 33 nuovi autobus della Stp

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:09
Stp Generiche

Sono lunghi dodici metri, in grado di ospitare fino a 83 passeggeri (di cui 45 comodamente seduti), accessibili ai disabili (con accesso agevolato e pedana manuale) e dotati di wi-fi e sistema di gestione dei ritardi. La Stp ha presentato ieri, in piazza Duomo a Trani, i trentatré nuovi bus Iveco Crossway, metà dei quali circolanti sulle strade già da domani nel territorio della Città Metropolitana di Bari e della provincia di Bat.

I mezzi sono dotati di impianto di climatizzazione e sono attrezzati con un hot spot wi-fi a connessione gratuita. I sistemi di bigliettazione di cui sono dotati questi autobus prevedono in un futuro prossimo l’uso di carte microchip contact-less e l’emissione a bordo dei biglietti per ogni tratta. Gli autobus sono equipaggiati con il sistema Avm/Avl che consentirà di rilevare in tempo reale la posizione del bus e di gestire gli eventuali ritardi dalla centrale operativa.

Tutti gli autobus hanno gli indicatori di percorso elettronici per garantire l’individuazione chiara e ben visibile delle destinazioni di ciascuna linea; hanno inoltre un sistema di conta-passeggeri installato sulle due porte di salita e discesa. I mezzi sono attrezzati con telecamera posteriore con display sulla plancia del posto guida, in modo da agevolare le manovre anche in condizioni di scarsa visibilità. La motorizzazione dei bus è diesel con emissioni rientranti nei limiti Euro VI e gli stessi sostituiscono veicoli Euro 0, Euro I e Euro II. Ognuno dei sedici nuovi autobus è costato 188mila euro. Complessivamente l’investimento per i 33 mezzi è stato di 6 milioni 391mila euro, di cui 4 milioni 473mila euro finanziati dalla Regione Puglia (Patto per la Puglia) e il restante importo a carico di Stp.

Da oggi i passeggeri della Stp Bari, da Altamura a Barletta, da Canosa a Minervino, da Molfetta a Bitonto, da Trani a Spinazzola, da Corato a Santeramo, da Bari a Mola, e di tutti gli altri paesi serviti, potranno finalmente avere un servizio di qualità degno delle migliori condizioni di un trasporto pubblico a livello europeo.

(Foto: un autobus della vecchia flotta Stp)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024