Il teatro Margherita di Bari riaprirà a ottobre. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Bari, Antonio De Caro, nel corso di un sopralluogo mattutino all’interno della struttura che da poco più di un secolo osserva dal centro cittadino il lungomare sud del capoluogo. “Mancano le pavimentazioni in legno nella zona dove prima c’era la torre scenica e il completamento delle vetrate – ha detto Decaro – poi saremo impegnati con i collaudi e le autorizzazioni. Questo è un risultato importante, siamo riusciti in questi anni a ottenere l’immobile, presentare un progetto, ottenere un finanziamento, iniziare le opere. Non è facile, specie per operazioni di restauro come questa”.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità

E’ solo il primo passo per la creazione di un vero e proprio polo culturale. “Il Margherita riapre ad ottobre e con il mercato del pesce rappresenterà il Polo delle arti contemporanee. Lì i lavori termineranno più tardi. Sarà un posto importante per la nostra città. E’ un tassello importante del mosaico dell’offerta culturale barese che tende ad ampliarsi sempre di più.

Il nuovo “Margherita” sarà uno spazio unico e aperto, senza dislivello tra platea e palcoscenico. Dal vecchio teatro eredita le strutture in cemento armato, le ringhiere e parte delle balconate, rimesse a nuovo. Pavimentazione in pietra per il foyer. “Sarà uno spazio polifuzionale – ha spiegato l’assessore comunale Silvio Maselli – perché dobbiamo garantire la sostenibilità della gestione. Tutti gli studi letti e consultati ci dicono che è insostenibile uno spazio dedicato solo all’arte contemporanea, senza prevedere anche enogastronomia, spettacoli dal vivo, concerti. Qui i direttori artistici potranno farsi ispirare e giocare con gli spazi, ribaltando i punti di vista e consentendo una totale elasticità nell’allestimento –  mettendo magari una consolle al secondo ordine di galleria e il pubblico giù – e anche la remunerazione degli investimenti per i soggetti chiamati a occuparsi della gestione di questo insieme di contenitori”.

Il teatro Margherita. Ci siamo quasi.

Pubblicato da Antonio Decaro su Giovedì 9 agosto 2018

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here