DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

I nuovi cartelli turistici da un lato, i rifiuti dall’altro: il doppio volto di Bari Vecchia. Decaro: “Ancora baresi che se ne fregano della città”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:12
decaro via pietro sette

“Ecco due foto di oggi, scattate a pochi metri di distanza l’una dall’altra. A sinistra, i nuovi cartelli con le indicazioni di principali monumenti e vie della città vecchia. Un servizio utile per cittadini e turisti. A destra, invece, c’è l’immagine simbolo della vergogna. L’ennesima dimostrazione che per quanti sforzi possiamo fare, una quota di baresi se ne frega e se ne fregherà sempre della propria città, del bene comune, dei concittadini e dell’immagine che Bari offre al resto del mondo”. A parlare è il sindaco Antonio Decaro che pubblica un post su Facebook.

“La città è piena di telecamere – continua –  davvero pensiamo che si possa insegnare la civiltà a colpi di telecamere? E davvero pensiamo che questa soluzione, tra progettazione, installazione e manutenzione, non gravi, enormemente, sulle tasche di noi cittadini? La civiltà, l’amore per la propria città, il rispetto per gli altri e per se stessi, invece, sono gratuiti”.

E conclude: “Continuo ostinatamente a pensare che se la Bari rappresentata dalla foto a sinistra, quella dei piccoli passi, della fatica operosa del cambiamento, tutta insieme, si unisce e fa fronte comune contro la Bari della foto di destra, qualcosa, pian piano, cambierà. A cominciare dai nostri bambini, dalle scuole, dalle famiglie. In caso contrario, non c’è telecamera che tenga. Basterà un passamontagna ben calato sul viso e questi «rifiuti umani», sempre più «ingombranti», continueranno a fare i loro porci comodi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025