VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turismo in Puglia, Federalberghi: “Nessun calo. Perde solo la città di Gallipoli a causa dell’abusivismo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:11
Turisti Estate

“Niente caso Puglia, la nostra regione continua ad attrarre turisti. C’è un caso solo Gallipoli”. Ad assicurarlo Federalberghi che ha monitorato i dati di questa estate.

«Si registra un calo degli arrivi – spiega Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – soprattutto dei frequentatori della movida di Gallipoli, quel grande flusso di giovani che negli ultimi due anni ha fatto registrare a Gallipoli 500mila presenze ufficiali che diventavano oltre un milione e mezzo secondo i dati dei rifiuti raccolti in una città che conta 20mila abitanti. Ci si era illusi di essere la nuova Ibiza senza aver lavorato né programmato un modello da capitale del divertimento che funzioni, che rispetti le regole e che non sia solo speculazione mordi e fuggi fatta da improvvisati “imprenditori”, supportati da grandi piattaforme web tipo Airbnb, capaci solo di affittare garage, balconi e terrazzini in nero per l’80% dei casi.»

«Per spiegare la parabola repentina del fenomeno Gallipoli – continua il leader degli albergatori pugliesi – non credo sia necessario scomodare le teorie sulla variabilità dei flussi turistici. Molto più semplicemente, le istituzioni pubbliche regionali e locali hanno contato su un boom che sarebbe andato avanti da solo. Nessuno ha mai riflettuto e operato sulle infrastrutture (strade, ferrovie, servizi basilari come l’acqua, ecc.) che sono ancora al livello del pre-boom. Pochi hanno compreso i danni che l’abusivismo diffuso avrebbe provocato all’intero sistema turistico, anche al di là di Gallipoli».

«Non esiste un caso Puglia – conclude Caizzi – i dati che arrivano dal settore alberghiero sono in linea con i numeri dello scorso anno. Certo, eravamo abituati a crescere del 20% annuo. Il 2018, invece, presenta un andamento meno spinto, con alcune aree in calo e altre in forte crescita. Ma noi imprenditori avevamo ben presente la situazione e sapevamo che era in atto la riapertura di alcuni mercati, come quello del Nord Africa, che fino allo scorso anno erano off limits»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024