MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Appello dei docenti al ministro: “Emendamento vergognoso. Le graduatorie ad esaurimento vanno blindate”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:06
Banchi Scuola

Appello dei docenti iscritti alle graduatorie ad inserimento al ministro Marco Bussetti e al Parlamento. Ecco il testo per chiedere l’abolizione dell’emendamento approvato che aprirebbe le graduatorie a tutti i precari, danneggiando i docenti storici:

“Lo scorso venerdì 3 agosto 2018 un forte terremoto si è abbattuto sui già tanto maltrattati ed osteggiati precari storici delle Gae, le graduatorie ad esaurimento. Che la causa di tale dramma sia stato uno degli organi dello Stato composto da rappresentanti da noi eletti, il Senato, è la cosa più grave. L’essersene accorti in tempo e cancellare l’emendamento a firma Leu è certamente un primo passo verso il ripristino e l’osservanza della Legge. Mai come ora mantenere la BLINDATURA delle Gae ed il suo NON AGGIORNAMENTO ridarebbe senso alle parole ” certezza del diritto”. Solo in tal modo sarebbe ripristinata giustizia ed equitá a favore di docenti che da decenni reggono la scuola e che dal 2015 vivono sulla loro pelle e dei propri alunni un serie di manovre scellerate e dannose per la scuola e la società.

Non meritano commenti le offese e le minacce perpetrate a danno di chi accortosi dell’erronea approvazione l’ha prontamente denunciata nel pieno rispetto ed in ossequio del ruolo ricoperto. Sono anni che le GaE denunciano e subiscono attacchi del genere, sono inammissibili! Come annunciato dal Senato le GaE attendono l’immediata cancellazione del doloso emendamento.
La Camera ripristini nell’immediato quanto erroneamente compiuto dal Senato e dallo stesso riconosciuto come errore materiale. Diversamente si recherebbe grave danno a circa 35 mila precari storici (ultra 45 enni e con centinaia di punti per servizio alle spalle) inseriti in  GaE per merito quali vincitori di concorsi veri e selettivi (con tanto di prove scritte ed orali) a differenza di chi vorrebbe entrarci per gentile concessione o con diplomi, lauree e specializzazioni comprate all’estero e a dispetto della blindatura delle GaE per legge. Certo, perché rispettare la legge quando con manovre sottobanco la si può raggirare? Pessimi esempi non solo di docenti ma anche di cittadini.

Durante l’esame del decreto Milleproroghe, nascosto in un contesto più ampio e farraginoso spunta un emendamento a firma Leu per salvaguardare i precari  non storici della scuola venduto come panacea di tutti i mali della scuola. Niente di più falso.
Tale emendamento, se confermato, aprirebbe le GaE a tutti i precari (Tfa e Pas) ed ai Diplomati magistrali, danneggiando irreparabilmente i diritti acquisiti di migliaia di docenti precari storici iscritti nelle GaE comune e sostegno (del Centro e del Sud).
L’emendamento Leu non solo è contrario alla volontà della maggioranza ma anche al dispositivo del Decreto Dignità appena approvato e divenuto legge. Se questo accadesse sarebbe la fine della scuola del nostro Paese oltre che in palese contrasto con la l.124/99 (disposizioni urgenti in materia di personale scolastico artt. 2, 399 e 401).
Dalla lettura della legge si evince chiaramente che il titolo per l’accesso in GaE, prima che fossero chiuse e diventassero ad esaurimento, era l’idoneità concorsuale. TFA, PAS E DM per legge non hanno valore concorsuale, pertanto il loro accesso alle GaE, già blindate, non è ammissibile perché contra legem e peggiorativo per coloro che in Gae già ci sono.
Si attende ora che nell’immediato, nella seduta dell’ 11 Settembre 2018, data simbolo per il mondo di coraggio e riscatto, la Camera provveda alla cancellazione dell’errore di fatto compiuto ed ammesso dal Senato. Diversamente, tradirebbe la sua funzione: quella di rimediare, in virtù del principio del bicameralismo perfetto, agli errori deliberati e riconosciuti madornali dallo stesso Senato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024