VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scoperta struttura sommersa al largo di San Pietro in Bevagna, l’Università di Bari la studia: “Forse di epoca romana”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:09

“La struttura sommersa che ho rinvenuto al largo di San Pietro in Bevagna, che farebbe pensare alla presenza di un antico molo, è adesso al centro degli studi dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, guidati dal professor Giuseppe Mastronuzzi”.

Lo riferisce Fabio Matacchiera, docente, esperto sommozzatore e ambientalista tarantino, fondatore del Fondo antidiossina, progettista e realizzatore, insieme al suo staff, di strumentazioni subacquee ad alta tecnologia, che un mese fa circa ha scoperto blocchi di pietra allineati nel mare al largo di San Pietro in Bevagna, nei pressi di Manduria. Secondo prime ipotesi si tratterebbe di un molo antico, poi ricoperto dalle acque nel corso dei millenni, risalente al periodo romano o ellenistico.

“Nei giorni scorsi – spiega – sono stati effettuati i primi sopralluoghi subacquei per comprendere bene l’origine di quella struttura formata da blocchi di pietra eterometrici e poligonali, fra i quali molti squadrati e ben allineati tra loro che potrebbe non essere di natura antropica. Le dimensioni imponenti dei blocchi e le caratteristiche tessiturali della roccia portano a pensare che molti di quei blocchi raggiungano il peso di molte tonnellate”.

“Il professor Mastronuzzi mi riferisce che in laboratorio – continua Matacchiera – saranno effettuati anche alcuni test per dare una datazione a quella imponente struttura che giace ad una profondità di circa 7 metri e che avrebbe le caratteristiche morfologiche di una beach rock, ossia di una particolare forma del paesaggio fisico che si crea in corrispondenza, temporale e spaziale, di uno stazionamento del livello del mare. Per le sue caratteristiche essa sarebbe, quindi, una importantissima scoperta per ricostruire il quadro della risalita del mare negli ultimi 5000 anni in relazione alle variazioni climatice”. “Il professor Mastronuzzi che,  nelle prossime settimane relazionerà a riguardo in una conferenza stampa, ha dichiarato che la scoperta, dal punto di vista paleogeografico, potrebbe essere di elevato valore scientifico, in quanto tassello  rilevante per tarare i modelli geofisici delle variazioni del livello del mare, anche nella prospettiva di costruire scenari per la prossima evoluzione dell’attuale sollevamento del livello del mare in relazione al riscaldamento globale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024