VENERDì, 19 APRILE 2024
72,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,585 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In 15 in un furgone senza finestrini per andare a raccogliere i pomodori: arrestato un caporale a Foggia

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:10

Il lavoro cominciava verso le 6 di mattina, i lavoratori giungevano sull’area coltivata trasportati a bordo di un furgone bianco, fatiscente e non dotato di finestrini. È quanto hanno accertato ieri gli agenti della squadra mobile che, unitamente ai militari del Comando dei carabinieri, Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia, hanno arrestato Drissa Diawara, 40 anni, per i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento di auto di servizio.

Nel corso di un controllo contro il fenomeno del caporalato, maggiormente diffuso durante la  “stagione del pomodoro”, gli investigatori  hanno individuato una zona rurale nella periferia della città, precisamente in zona Sprecacenere, dove erano stati notati degli uomini di colore che raccoglievano  pomodori. è  iniziata un’attività di osservazione con videoriprese. L’attività investigativa con continui appostamenti e pedinamenti ha consentito di ricostruire l’intera giornata lavorativa dei braccianti.L’uomo che conduceva il mezzo era il Caporale, lo stesso che controllava il lavoro sui campi.

L’attività di osservazione che ha consentito di cristallizzare prove inconfutabili, anche con l’ausilio di videoriprese, è culminata con il fermo del furgone  avvenuto durante un appostamento. Gli investigatori hanno bloccato  il furgone con a bordo circa una quindicina di uomini di colore, condotto dal “caporal”». Nonostante l’effetto sorpresa, il conducente e riuscito a scendere dal furgone e a fuggire, ma l’intervento degli agenti ha permesso di bloccarlo dopo un breve inseguimento a piedi, con non poca difficoltà. Difatti il Caporale poi identificato per Diawara, al momento del fermo, ha opposto  resistenza, dimenandosi e colpendo gli agenti con calci e pugni. Alcuni dei braccianti agricoli sono stati condotti in Questura dove hanno fornito agli investigatori preziosi spunti investigativi circa l’ipotesi di reato di Caporalato. Nel corso dell’operazione di polizia è stato sequestrato il furgone di condizioni fatiscenti utilizzato per il trasporto dei numerosi braccianti.Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia sono in corso di sviluppo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024