MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Brindisi, rapina e spari contro il proprietario di un’auto: arrestato 23enne

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:12

E’ ritenuto uno dei quattro presunti autori della rapina a mano armata ai danni del proprietario di una Mini Cooper, avvenuta a Brindisi il 28 ottobre 2017, ma anche l’esponente di un gruppo criminale in lotta per il predominio nella città. E’ arrestato all’alba a Brindisi Claudio Rillo, 23 anni, accusato di rapina aggravata e di detenzione e porto illegale di arma da sparo. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale Vittorio Testi, che ha accolto la richiesta della pm Simona Rizzo.

Rillo farebbe parte di una fazione costituita, tra gli altri, anche da Michael Maggi e Antonio Lagatta, contrapposta a quella riconducibile ad Antonio Borromeo, Antimo Libardo e altri, che si sono affrontate nei mesi di settembre, ottobre e novembre dell’anno scorso. Brindisi è stata teatro di numerosi episodi criminali e attentati, commessi anche con l’uso di armi da guerra, un kalashnikov e con armi comuni da sparo. Le indagini hanno portato all’arresto nel mese di novembre di Diego Pupino, 21 anni, e Angelo Ferrari, 50, e successivamente in un appartamento del centro storico di Claudio Rillo e Michael Maggi, 23, oltre a un favoreggiatore che li aveva ospitati.

L’attività investigativa ha fatto emergere emersi ulteriori gravi indizi nei confronti di Claudio Rillo sul tentativo di rapina della Mini Cooper. In quell’occasione la vittima venne affrontata da quattro malviventi con il volto coperto da passamontagna e uno armato di pistola, ma riuscì a liberarsi dalla morsa di Rillo che gli aveva afferrato il collo con il braccio. Riuscì a colpirlo nonostante lo tenesse bloccato, come anche gli altri 3, e, fuggendo, trovò rifugio in un locale pubblico adiacente. Durante la fuga verso di lui venne sparato un colpo di arma da fuoco. Poi i 4 malviventi entrarono in una Alfa Romeo Giulietta rubata lo stesso giorno e poi impiegata dalla banda per commettere la rapina da 25mila euro, il 6 novembre successivo, ai danni del portavalori Cosmopol.

Sul luogo dell’aggressione sono stati rinvenuti e repertati un bossolo e una cartuccia inesplosa. La consulenza balistica finalizzata ad accertare se il bossolo rinvenuto era stato esploso dalla stessa arma con la quale erano stati esplosi altri colpi nell’ambito di altri eventi delittuosi verificatisi precedentemente in città ha accertato che tutti provenivano dalla stessa arma. Questa è stata utilizzata in altre due circostanze sempre nell’ottobre del 2017.

In sostanza gli elementi di prova raccolti hanno dimostrato l’esistenza di gravi indizi di colpevolezza nei confronti di Rillo, che i carabinieri ritengono inserito organicamente in una delle due fazioni delle quali fanno parte persone di spiccata pericolosità sociale. Una consorteria, la cui operatività è stata frenata a seguito dell’emissione dei provvedimenti restrittivi. Nell’ordinanza a Rillo viene stata contestata la rapina del borsello al proprietario della Mini John Cooper, in particolare è la persona travisata che per perpetrare la rapina della vettura ha bloccato il collo della vittima con un braccio impossessandosi del borsello, non riuscendo a sottrarre le chiavi in quanto il proprietario le aveva riposte in tasca. A Rillo, già detenuto per rapina aggravata, detenzione e porto in luogo pubblico di armi comuni da sparo ed altro, il provvedimento è stato notificato in carcere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024