DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,953 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,953 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fiera del Levante, dibattiti e pubblico coinvolto nei laboratori: nel padiglione Nuova Hall c’è il Meeting del Volontariato

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13
meeting volontariato

“Il 90% del Meeting del Volontariato è frutto vostro, della vostra intraprendenza, creatività e partecipazione. In Campionaria avete l’opportunità di contagiare il mondo profit con i valori unici di cui siete portatori, la solidarietà e la gratuità”. Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola, si è rivolta con queste parole ai volontarii nel padiglione nuova Hall in Fiera del Levante, inaugurando la XI edizione della manifestazione, evento culminante delle attività di promozione del volontariato del Centro.

Al taglio del nastro anche Francesca Bottalico, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bari, la quale ha ringraziato il Centro di servizio al volontariato San Nicola per avere scelto la Campionaria per far parlare il volontariato perché “in un contesto cittadino e d’imprenditoria dove spesso la solidarietà non è presente, le associazioni portano una ricchezza umana e sociale importantissima per la nostra città e per la nostra società”. Madrina d’eccezione dell’evento l’attrice Tiziana Schiavarelli che ha definito “angeli” i volontari.

A seguire la firma del Protocollo d’Intesa con Croas Puglia – Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia che, nei mesi a seguire si concretizzerà in progetti congiunti funzionali al migliore sviluppo di interventi a più voci sul territorio, la presentazione delle mostre “Obiettivo Volontario” a cura del Csv, realizzata con gli scatti delle associazioni, e “Sul palcoscenico della vita” del Centro Arcobaleno ONLUS-Teatro integrato, che saranno esposte fino al 16 settembre.

Tanti gli spettacoli di teatro e musica offerti dalle associazioni.

Di povertà si è parlato con le testimonianze delle associazioni che operano per contrastare un fenomeno rilevante non solo in relazione al dato economico, ma anche in riferimento alla solitudine che, ormai, sta entrando nella vita di molte persone. Ne hanno parlato don Mario Persano, presidente dell’associazione Opera San Nicola, che ha realizzato l’Emporio solidale, Silvia Russo Frattasi, presidente dell’associazione Seconda Mamma, che offre supporto alle famiglie con minorenni, e Gianni Macina, presidente dell’associazione In.Con.Tra., che ha realizzato il Supermarket solidale.

Il sindaco della città di Bari, Antonio Decaro, questa mattina ha incontrato le associazioni esprimendo riconoscenza per il loro operato: “Il Meeting del Volontariato è importante, soprattutto per costruire insieme una rete. Spesso ho cercato le associazioni nei momenti di difficoltà, nelle emergenze e mi hanno aiutato tanto. Dobbiamo costruire una comunità che abbia voglia di stare insieme, che voglia valorizzare i legami di prossimità e dalle associazioni possiamo imparare molto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Due tragedie sulle strade di Puglia. Salvati i fondi per il...
- 21 Dicembre 2025

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025