GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I big dell’arco tornano in Puglia: a Bisceglie e Trani i tricolori Targa con finali “vista cattedrale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13

Settecento atleti qualificati, mille e 700 fra tecnici e dirigenti. Sette società riunite sotto l’insegna Arcieri di Puglia, come per i tricolori indoor dello scorso anno. E due location: lo stadio comunale “G. Ventura” di Bisceglie per le gare di qualifica e l’incantevole piazza Duomo di Trani per le fasi finali. Questi i numeri del 57° Campionato italiano di tiro alla Targa, in programma dal 28 al 30 settembre prossimi a Bisceglie e Trani (BT). L’evento si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale Puglia Fitarco e godrà del patrocinio di Regione Puglia, CONI Puglia, CIP Puglia, Pugliapromozione, Comune di Bisceglie e Comune di Trani.

Si tratta di una gara all’aperto, su distanze variabili in base alle divisioni (Arco Olimpico e Arco Compound) e delle classi Seniores Maschile e Femminile, Master M-F, Junior M-F, Allievi M-F e Ragazzi M-F. I Campionati Italiani per le classi Ragazzi ed Allievi, Maschili e Femminili si svolgeranno con la formula della gara 60m (72 frecce a 60 metri) per gli Allievi e 40m per i Ragazzi (72 frecce a 40 metri) della divisione Arco Olimpico e del 50m Compound Round (72 frecce a 50m) per la Divisione Compound. I Campionati Italiani per le classi Seniores Juniores e Master, Maschili e Femminili si svolgeranno con la formula della gara 70m (72 frecce a 70 metri) per la divisione Arco Olimpico e con la formula del 50m Compound Round (72 frecce a 50 metri) per la divisione Compound.

Oltre ai campioni uscenti, ai Tricolori individuali e a squadre sono ammessi, sulla base dei posti disponibili e dei punteggi minimi comunicati dalla Fitarco, gli atleti risultanti dalle ranking list stilate in base a diverse combinazioni di punteggio: due gare da 72 frecce più una da 36 frecce; una gara da 72 frecce più tre da 36 frecce; 5 gare da 36 frecce.

Fra i qualificati e gli aventi diritto alla rassegna tricolore di Bisceglie e Trani ci sono alcuni migliori interpreti nazionali del tiro con l’arco: Mauro Nespoli, Michele Frangilli, i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Lucilla Boari, Guendalina Sartori e le pugliesi Loredana Spera e Pia Carmen Lionetti (5a a Londra 2012, miglior risultato individuale per un’arciera azzurra ai Giochi) nell’Arco Olimpico, i campioni italiani uscenti assoluti Federico Pagnoni e Marcella Tonioli e di classe Valerio Della Stua e Irene Franchini (già iridata indoor), ma anche il pluricampione italiano Sergio Pagni, Anastasia Anastasio, Laura Longo e la talentuosa Viviana Spano nel Compound.

Il comitato organizzatore dell’evento, raggruppato sotto l’insegna Arcieri di Puglia, è formato da sette società sportive: assieme alla capofila ASD Arcieri Carafa di Noja di Noicàttaro (BA), ci sono Ass. Dilettantistica Arcieri dello Jonio – Crispiano (TA), ASD Polisportiva Arcieri del Sud – Barletta (BT), ASD Arcieri Valle della Cupa – Lequile (LE), SsD Arcieri del Basso Salento – Spongano (LE), ASD Compagnia Arcieri D’Arneo – Veglie (LE), ASD Arcieri Somnii – Biccari (FG).

La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della FITARCO e in differita da Rai Sport, media partner dell’evento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024