GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, pronti duecento nuovi cassonetti per l’indifferenziata: “Così più decoro”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15

Nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata a Bari, nelle zone in cui la raccolta porta a porta non sarà avviata nel breve periodo. Come programmato da Amiu Puglia, secondo le linee concordate con l’amministrazione comunale, è stato avviato il piano di sostituzione dei vecchi contenitori stradali a carico laterale: i primi 200 sono stati consegnati la scorsa settimana, presso la sede dell’azienda comunale.

“In molte zone della città attendono l’arrivo del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta che, dove attivato, ha determinato un netto miglioramento delle condizioni complessive dei quartieri e della stessa percezione dei cittadini, liberando le strade dai cassonetti e da cumuli di immondizia e restituendo bellezza e decoro all’ambiente circostante – commenta Pietro Petruzzelli -. Consapevoli del fatto che ci vorrà ancora del tempo per estendere il porta a porta a tutta la città, abbiamo pensato di rispondere alle segnalazioni di molti cittadini e, quindi, di sostituire i cassonetti deteriorati e danneggiati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, posizionati per strada”.

“Preso atto dello stato di usura dei cassonetti dell’indifferenziata, legata al tempo ma soprattutto alla vandalizzazione e all’utilizzo improprio da parte di chi continua a gettare materiale organico o frazioni maleodoranti – dichiara il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella – abbiamo deciso di procedere con la sostituzione dei cassonetti nelle aree cittadine non ancora interessate dalla raccolta porta a porta. Un’analisi dei costi di manutenzione degli attuali contenitori ha dimostrato, infatti, la convenienza della scelta della sostituzione dell’intero parco cassonetti ormai obsoleto, secondo quanto previsto dalle linee di indirizzo condivise con l’amministrazione comunale. Sono certo che anche la nuova colorazione grigio antracite, che uniforma la colorazione dei cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato a quelli neri a carico posteriore già in uso, tornerà utile nel processo di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla chiarezza cromatica, non senza considerare l’impatto positivo sul piano dell’estetica e della percezione del decoro delle strade cittadine”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024