GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il ministro Bonafede torna a Bari, aprirà il congresso nazionale dei giovani avvocati

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, aprirà a Trani i lavori del congresso nazionale straordinario dell’Aiga, l’Associazione italiana giovani avvocati, che si terrà dal 20 al 22 settembre a Trani e Bari.

“La presenza del ministro – ha detto la presidente Aiga Trani, Tiziana Carabellese – dimostra l’attenzione delle istituzioni ai problemi dell’avvocatura”. Il congresso si aprirà giovedì 20 nel Castello Svevo di Trani con i saluti istituzionali e una tavola rotonda con il ministro Bonafede. Le giornate di venerdì 21 e sabato 22, nel Circolo Unione di Bari, saranno dedicate ai temi del congresso: una riforma organica del sistema giustizia, l’intelligenza artificiale tra paure e speranze, la questione della previdenza e l’etica della professione. “Il filo conduttore – ha spiegato il presidente Aiga Bari, Antonio Guido – è la proiezione della professione forense nel futuro, alla luce delle nuove tecnologie che da un lato dovrebbero migliorare la qualità del nostro lavoro, dall’altro si scontrano con lo stato di crisi dell’avvocatura e del sistema giustizia, di cui il problema dell’edilizia giudiziaria che Bari sta vivendo è solo un sintomo”.

“Chiederemo al Governo – ha detto l’avvocato Francesco Paolo Perchinunno, componente della Giunta nazionale dell’Aiga – interventi organici sulla Giustizia senza interventi e decreti di pancia”. Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì, ha evidenziato come “più del 50 per cento degli avvocati sono giovani under 45 e va apprezzato il loro coraggio nell’affrontare temi come quello dell’intelligenza artificiale per guardare al futuro con il bagaglio della tradizione”. La prima serata del Congresso, nell’AncheCinema di Bari, sarà arricchita dall’evento teatrale dal titolo “Landru”, che metterà in scena un celebre processo del passato, con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel ruolo dell’accusa, avvocati come giudici, difensori e parti civili e con l’attore barese Gianni Ciardo nel ruolo dell’imputato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024