MARTEDì, 11 AGOSTO 2026
91,401 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,401 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Laboratori in casa per marchi di alta moda”, l’inchiesta del New York Times in Puglia. La replica: “Attacco strumentale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:16
New york times

“Un attacco vergognoso e strumentale”: così il presidente della Camera della moda Carlo Capasa definisce l’articolo del New York Times che parla delle ombre dell’economia italiana e della moda in particolare, per la quale – secondo il quotidiano americano – sono in molti a lavorare da casa, sottopagati e senza contratto, vale a dire in nero. Ne dà notizia l’Ansa.

Nell’inchiesta realizzata in Puglia, intitolata ‘Inside Italy’s Shadow Economy’ si racconta, con testimonianze anche anonime, il lavoro di migliaia di donne che ricevono dal laboratorio locale un euro per ogni metro di stoffa cucita o ricamano paillettes per 1.50-2 euro l’ora. Di questa manodopera si servirebbero grandi marchi. “Hanno attaccato questi marchi in maniera indegna – dice Capasa – per questo prepareremo una nota congiunta insieme agli avvocati”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ortopedia, interventi in giornata ed esami...

Interventi ortopedici in giornata, meno esami preoperatori non necessari e una...
- 10 Agosto 2026

Foggia, sei persone soccorse in mare...

Sei persone soccorse in mare in tre diversi interventi lungo le...
- 10 Agosto 2026

Bracciante morto nel Foggiano, la Flai...

Un bracciante agricolo è morto e altri nove sono rimasti feriti...
- 10 Agosto 2026

Violenza giovanile a Bari, il Garante...

Preoccupazione per gli episodi di violenza giovanile registrati negli ultimi giorni...
- 10 Agosto 2026