VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il cantiere di via Amendola? Si può seguire anche sul web

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Settembre 2018 - 16:00

È on line da oggi il sito web www.viaamendola.it  che racconterà, giorno dopo giorno, l’evoluzione dei lavori del cantiere avviato lo scorso giugno per l’allargamento di una delle principali arterie di ingresso alla città.   Un portale informativo che permetterà a tutti i cittadini di conoscere e approfondire il progetto, di verificare l’andamento dei lavori e di monitorare i tempi e le modalità di svolgimento degli stessi.

L’iniziativa rientra nell’ambito della gara per la realizzazione dell’opera e ha lo scopo di migliorare la comprensione e l’accettabilità dell’intervento, anche in vista dei disagi che inevitabilmente accompagneranno una determinata fase della trasformazione della strada.

Tre sono gli obiettivi principali del sito: la riduzione dei disagi percepiti, l’attenuazione del clima di sfiducia che potrebbe svilupparsi nelle fasi più critiche del cantiere e la valorizzazione dei lavori, al fine di sviluppare una nuova identità per questa parte importante del territorio urbano. Il sito è suddiviso in quattro macro aree così denominate: progetto, cantiere, FAQ e media gallery. Tutte le sezioni presentano un visual e una serie di testi esplicativi rispetto al progetto tecnico e ai dettagli connessi all’intervento.

“Come accade da un po’ di tempo, già nella fase di elaborazione del progetto da mandare in gara prestiamo particolare attenzione all’aspetto della comunicazione di un’opera pubblica – spiega l’assessore Giuseppe Galasso -. Questo perché sappiamo che un cantiere non è un mero recinto che separa la zona dei lavori dalla quotidianità della città. Un cantiere è una parte viva della città ed è fondamentale che una nuova opera pubblica venga assimilata dai cittadini, a maggior ragione quando comporta una trasformazione strutturale così importante come nel caso di via Amendola. Così il sito web ci è sembrato uno strumento fondamentale attraverso il quale raccontare e rappresentare visivamente la nuova immagine della strada, accompagnando i cittadini nel processo di trasformazione urbana, illustrando i benefici e provando a prevenire i disagi che inevitabilmente potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è creare ed alimentare il senso di appartenenza dei cittadini ai luoghi della città e condividere con loro tutti gli aspetti legati ai temi della viabilità e della vivibilità del cantiere”.

 

Di seguito una breve descrizione delle macro aree:

 

Progetto

Questa macro area è stata sviluppata in modo da consentire di accedere con semplicità agli aspetti salienti dell’opera: una planimetria su foto aerea e sei differenti sezioni in cui sono raccontate e illustrate le principali caratteristiche dell’opera.

In ogni sezione viene descritto dettagliatamente il valore aggiunto che elementi come l’efficienza, la bellezza, le aree verdi, l’accessibilità, la sicurezza e la possibilità di usufruire di una pista ciclabile daranno all’opera quel valore aggiunto che migliorerà la qualità della vita e i servizi del quartiere in cui è inserita e dell’intera città, trattandosi di una delle direttrici stradali più importanti d’ingresso al capoluogo.

 

Cantiere

Al fine di seguire e illustrare le modalità e i dettagli degli interventi che si alterneranno nelle fasi di cantierizzazione, la macro area “Cantiere” mostra con delle tavole illustrative in scala, gli stadi di lavorazione in ogni fase. Ogni tavola è corredata da una legenda grafica che permette la facile individuazione delle aree di cantiere.

 

Faq 

Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono, letteralmente, le “domande ricorrenti” che i cittadini ripropongono nei contesti più disparati sull’evoluzione del progetto e sulle lavorazioni del cantiere.

Nel caso specifico si tratta di una raccolta di domande comuni e delle relative risposte stilate direttamente dai tecnici che hanno elaborato il progetto e il piano dei lavori che possono essere utili per anticipare le richieste più frequenti dei cittadini e offrire loro già delle risposte.

Media Gallery

È una pagina dedicata agli aggiornamenti multimediali sui lavori in corso. Lo stato dei lavori viene aggiornato a cadenze regolari attraverso l’ausilio di immagini e video.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024