VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “Ti porto l’orto”: domani pomeriggio il primo degli appuntamenti per ragazzi nel parco di via Troisi a Japigia

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Ottobre 2018 - 19:30

Nell’ambito del progetto “Ti porto l’orto”, finanziato dall’assessorato al Welfare con il 5×1000 dei cittadini baresi e realizzato dall’associazione Semi di Vita onlus con 175 minori di età compresa tra 9 e 13 anni, si terrà domani il primo dei cinque appuntamenti dedicati alla scoperta dei segreti dell’orto e della sana alimentazione.

A partire dalle ore 16.30, nel parco di via Troisi a Japigia, gli organizzatori saranno a disposizione di tutti gli interessati per illustrare le attività del progetto, che verte sulla realizzazione di attività didattiche e di psico-educazione in cinque luoghi di aggregazione cittadini. L’obiettivo è quello di raggiungere i ragazzi direttamente nel loro spazio abituale attraverso un’attività di strada legata al territorio per promuovere corretti stili di vita tramite attività ludiche e la realizzazione di mini-orti. Al termine delle attività in programma domani, i partecipanti potranno portare a casa i mini orti realizzati.

Parallelamente partiranno le attività nelle scuole cittadine che hanno aderito all’iniziativa, gli istituti comprensivi Fraccacreta, Grimaldi-Lombardi e UmbertoI-San Nicola.

“Continua l’impegno dell’assessorato – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – affinché le attività educative di carattere socio-culturale vengano realizzate non soltanto presso le strutture educative e le scuole, ma anche e specialmente negli spazi pubblici aperti, nelle piazze e nelle strade, nei luoghi spontanei dell’incontro e dell’educazione di comunità. Un modo per riappropriarci della nostra città, raggiungere i cittadini e le famiglie, intercettare gruppi di minori lontani dalle agenzie educative strutturate. Un modo per vivere la nostra città, per creare comunità e rafforzare il senso di fiducia negli altri. Ci piace pensare a progetti vicini alla vita, ai tempi e luoghi dei cittadini, piccoli e grandi, e vogliamo farlo ripensando ai nostri stili di vita spesso consumistici, poco attenti alla natura e ai ritmi della stagione e recuperare il cicli e il contatto con la terra e con i nostri sensi per allontanarci da un realtà mediata e plastificata, spesso costruita sui social e i giochi virtuali”.

Gli ulteriori appuntamenti di “Ti porto l’orto” si terranno domenica 7 ottobre alle ore 11 nella parrocchia di San Sabino, venerdì 12 ottobre alle ore 16.30 nel parco Don Tonino Bello, domenica 14 ottobre alle ore 11 nell’oratorio del Redentore e sabato 20 ottobre alle ore 16 nella piazzetta di via Venezia 52, sulla muraglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024