MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco la passerella di viale Imperatore Traiano: Decaro e Galasso alla Sud Montaggi

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Ottobre 2018 - 20:00

Questo pomeriggio il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno visitato la sede dello stabilimento della  Sud Montaggi srl, impresa barese ubicata nella zona industriale di Bari, dove è in corso di realizzazione la struttura in acciaio della nuova passerella pedonale di viale Imperatore Traiano.

La nuova struttura sostituirà il vecchio ponte pedonale in cemento armato che è stato smontato e demolito nelle settimane scorse. I lavori termineranno i primi giorni di gennaio con conseguente riapertura ai pedoni del nuovo calvalcaferrovia pedonale.

“Gli operai sono al lavoro sui primi pezzi in acciaio – spiega il sindaco Decaro -. In particolare si sta lavorando sulla seconda delle due travi, lunghe oltre 15 metri, che costituiranno la struttura portante della passerella, mentre l’altra è già in fase avanzata di saldatura di tutti gli elementi che la compongono. Sono stati già costruiti anche i 4 pilastri speciali in acciaio che saranno posizionati sul lato di via Messapia, a protezione del rischio deragliamento dei treni mentre dal lato opposto di viale Imperatore Traiano verrà ripristinato il muretto di confine in cemento armato”.

Nel frattempo sono stati già tagliati tutti i singoli elementi metallici che costituiranno la passerella,  ed entro fine mese l’impresa conta di completarne l’assemblaggio in parti uniche più grosse che verranno successivamente unite in cantiere, previo trattamento di zincatura e verniciatura.

Per questi trattamenti sarà necessario effettuare un trasporto eccezionale delle porzioni di passerella assemblata presso un’altra azienda ubicata in provincia di Avellino, specializzata nella zincatura attraverso l’immersione delle porzioni di struttura in vasche di grandi dimensioni che eseguono un bagno di zinco per poi effettuare la verniciatura di colore grigio, secondo le prescrizioni già fornite da Rfi.

L’azienda sta assemblando la struttura in sede per ridurre al minimo i tempi di lavorazione sulla sede stradale, in modo da contenere al massimo i tempi di costruzione dell’opera e conseguentemente anche i disagi che inevitabilmente queste lavorazioni comportano.

Così come avvenuto per la fase di smontaggio della vecchia passerella, le fasi di montaggio della nuova saranno vincolate fortemente dalla circolazione ferroviaria, utilizzando al massimo gli unici intervalli notturni – dalle 22.30 alle 4.30 – in cui la circolazione ferroviaria si ferma.

L’azienda Mic Srl di Roma, che ha vinto la gara, per la costruzione della parte metallica del ponte ha scelto un’azienda barese che può vantare esperienza e professionalità nella produzione di queste strutture. In cantiere sono incorso le lavorazioni di scavo per la realizzazione di tutte le opere di fondazione in cemento armato, al termine delle quali si potrà  avviare la fase di montaggio della passerella metallica, prevista nel mese di dicembre.

Il nuovo cavalcaferrovia sarà dotato di canalina passabici e di conseguenza sarà facilmente utilizzabile anche da pedoni con bici al seguito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024