GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, nella giornata contro la tratta degli esseri umani la Regione ricorda Stefano Fumarulo

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Ottobre 2018 - 11:30
Regione Puglia

Un lancio di tanti palloncini colorati, metafora della libertà dallo sfruttamento e da tutte le schiavitù. E uno striscione, affisso sulla facciata del palazzo della presidenza, con il nome del progetto “La Puglia non tratta-Insieme per le vittime”, ideato da Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione sicurezza del cittadino della Regione Puglia, scomparso prematuramente più di un anno fa. Così la Regione Puglia ha dato il suo segnale in  occasione della dodicesima a Giornata europea contro la tratta degli esseri umani.

Promosso dalla Regione e finanziato con un milione e 600mila euro dal dipartimento delle Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, il progetto – informa una nota della Regione – è attivo da un anno e mezzo. “Essere al fianco di chi lotta per la propria libertà e dignità – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – è quello che continueremo a fare sempre”.

“A questo progetto – aggiunge Emiliano – sono particolarmente legato. Il sogno di Stefano di poter aiutare le persone a liberarsi dalla schiavitù e dallo sfruttamento è diventato oggi non solo il nostro sogno, ma anche la nostra missione. Questo progetto è anche molto importante perché è una esperienza pilota in Italia. Sarà l’unico che, al termine delle sue attività, il primo febbraio 2019, avrà una sua certificazione di qualità che ci aiuterà a capire quale è lo stato dell’arte della tratta in Puglia”.

Tra gli obiettivi del progetto ci sono l’emersione dello sfruttamento lavorativo, il contrasto al caporalato, le attività di orientamento legale e sanitario, l’accesso ai servizi per il lavoro e alle strutture di accoglienza, al fine di garantire una vita più dignitosa ai lavoratori stranieri e potenziare i servizi di tutela della salute psico-fisica delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024