VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dai lampadari ai vasi in vetro come opere d’arte: Venini in mostra a Bari – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Novembre 2018 - 16:00

Una mostra unica nel suo genere. L’arte di Venini, storica vetreria di Murano, sbarca a Bari. Precisamente nel negozio Paola Pettini & Figli di via Putignani, 23. Domani, dalle 18.30, i vasi, i lampadari, tutti gli oggetti che hanno reso grande il nome Venini nel mondo saranno in esposizione.

La Venini nasce nel 1921 grazie ad una intuizione di un avvocato milanese, Paolo Venini,  che creò la società con Cappellin. “I tradizionali vetrai che erano allocati a Venezia – ci racconta Giulio Pettini, che ha promosso questo evento –  furono trasferiti nell’isola di Murano perché le vetrerie artistiche erano soggette ad incendi e quindi per tutelare gli edifici, si preferì trasferire tutte le attività in un’isola a se stante. Da lì nasce la tradizione di Murano”.

Venini è una manifattura che nasce nel 1921, relativamente giovane rispetto alle altre manifatture, ma che ha dato impulso e riconoscibilità al prodotto in una maniera incredibile. “Sicuramente – continua Pettini – è stata l’unica a superare il concetto di vaso, trasformandolo in sculture, opere d’arte. Venini si è sempre affidata a grandi artisti nella sua storia”.

Quella a Bari non è la prima mostra Venini organizzata dalla famiglia Pettini. Già nel 2011 fu promossa una delle dieci esposizioni itineranti nel mondo proprio a Bari, in occasione dei 90 anni di attività. Domani ci sarà quindi la possibilità di conoscere tutta la storia e l’arte vetraia di Venini, attraverso un percorso di oggetti e di tecniche lavorative. Saranno presenti rappresentanti dell’azienda e Roberto Gasparotto, architetto e direttore artistico di Venini.

“Sarà l’occasione – conclude Pettini –  anche di vedere una serie di oggetti che non di frequente sono presenti nei negozi”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024