GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Torna la carovana della prevenzione Komen: il 15 novembre visite gratuite a Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Novembre 2018 - 20:45

La carovana della prevenzione di Komen Italia ritorna in Puglia per offrire in cinque Comuni della regione una straordinaria opportunità di prevenzione e diagnosi precoce, mettendo a disposizione della popolazione femminile le più elevate professionalità specialistiche e le apparecchiature più moderne per gli screening senologico, ginecologico e dermatologico.

Le tre speciali unità mobili ad alta tecnologia della Carovana saranno ospitate nelle principali piazze cittadine, per favorire un accesso immediato e diretto alle numerose prestazioni disponibili, salvaguardando la perfetta privacy delle donne ospitate. “Vogliamo svolgere un’azione di utilità sociale concreta, in favore di tutte le donne che hanno bisogno del nostro aiuto per mettere al sicuro la propria salute”. Ad affermarlo è Linda Catucci, presidente del Comitato Puglia di Susan G. Komen Italia, che aggiunge: “Con il contributo di tanti specialisti, intendiamo attuare un importante programma di prevenzione con più di mille visite senologiche, ginecologiche e dermatologiche, oltre ad esami per la diagnosi precoce dei principali tumori che insidiano il benessere delle donne”.

La prima tappa sarà Terlizzi (dal 9 all’11 novembre), per poi trasferirsi in due Comuni del Gargano, Monte Sant’Angelo (12 novembre) e Zapponeta (13 novembre). A Bari (il 15 novembre) la Carovana sarà ospitata dall’azienda Bosch, nell’area industriale, in una significativa attività di prevenzione in fabbrica, sul luogo di lavoro di centinaia di donne. L’ultima tappa sarà Ruvo (16 – 18 novembre) in una iniziativa organizzata, come l’appuntamento di esordio, in partnership con l’APO Puglia (Associazione di Prevenzione Oncologica) presieduta dal prof. Onofrio Caputi Iambrenghi. “I camper saranno ospitati – rimarca il prof. Caputi Iambrenghi, che dirige il Centro di Endoscopia della Chirurgia “Mario Rubino” del Policlinico di Bari – nelle piazze centrali dei due Paesi per dare un segnale forte, che non è soltanto la semplice raccomandazione a sottoporsi alle visite e a eseguire i test che mettiamo a disposizione. La grande occasione è quella di poter diffondere in senso più globale la cultura della prevenzione”.

Ad un anno dalla sua inaugurazione, la Carovana ha già effettuato 109 tappe in 12 regioni italiane e convolto 7000 donne. Ma il viaggio deve continuare, perché il tumore al seno colpisce 50 mila italiane ogni anno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024