Domani, martedì 20 novembre, alle 18, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore alle Culture Silvio Maselli, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso e la dirigente responsabile Attività teatrali del TPP Giulia delli Santi saranno a San Pio, nella sede dell’Accademia del cinema ragazzi, per assistere alle attività in corso nell’ambito di uno dei Laboratori teatrali urbani avviati dal Comune di Bari-Assessorato alle Culture col Teatro Pubblico Pugliese.

I tre Laboratori teatrali urbani – a San Pio, Libertà e San Paolo – fanno parte integrante di un più ampio piano di formazione del pubblico legato alla Stagione teatrale 2018/2019 del Comune di Bari (con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese). Un’attività rivolta agli abitanti dei tre quartieri attraverso incontri coordinati da registi teatrali.

L’obiettivo è quello di aprire dimensioni collettive e innovative per gli abitanti delle zone periferiche della città che non hanno mai incontrato il teatro nella vita, coinvolgendo i residenti dei tre quartieri per avvicinare i cittadini al teatro e alla cultura teatrale.

Ciascun laboratorio urbano (6-8 incontri per quartiere) si sviluppa in tre fasi: analisi del testo, gioco del teatro, conoscenza del corpo, educazione alla visione di tre spettacoli previsti nella Stagione teatrale del Comune al Teatro Petruzzelli/Nuovo Teatro Abeliano/Teatro Kismet, conoscenza della macchina teatrale e  scoperta dei luoghi teatrali. Vengono usati come oggetto di studio i testi legati agli spettacoli. Gli allievi (tutti adulti) iscritti ai laboratori (gratuiti) non solo poi andranno a teatro a vedere gli spettacoli analizzati, ma usufruiranno di un servizio di bus navetta.

Al quartiere Libertà il laboratorio ha sede nell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco ed è condotto da Lello Tedeschi; a San Pio è invece a cura di Damiano Nirchio all’Accademia del Cinema Ragazzi e al San Paolo è a cura della Compagnia del Sole negli spazi della fondazione Giovanni Paolo II (foto di repertorio).

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here