VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, prescritti troppi farmaci: sanzionati decine di pediatri. Il caso in Consiglio regionale: “Così non possiamo curare”

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Dicembre 2018 - 17:45

Pediatri richiamati o sanzionati per aver prescritto troppii farmaci o medicinali non indicati nelle linee guida dettate dalla Regione Puglia per la riduzione della spesa farmaceutica. E’ quanto starebbe accadendo in Puglia, diversi già i casi segnalati, la vicenda è finita anche in Consiglio regionale.

A denunciarla il vice presidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta (Forza Italia). “Non posso non raccogliere – dice – il grido di dolore dei pediatri, che in una loro missiva denunciano di essere costretti ad un’odiosa scelta che cozza con ogni principio etico della medicina: davanti al paziente, in questo caso bambino, c’è sempre il diktat del contenimento della spesa farmaceutica. Le Asl, infatti, che ben potrebbero incidere su altre spese, spesso incontrollate, sanzionano duramente i medici pediatri di famiglia, qualora sforino il budget pro-capite di spesa per i farmaci, trasmettendo loro, ogni mese, report puntigliosi di reclami sul numero delle prescrizioni effettuate. Molti pediatri – prosegue – sembra siano già stati chiamati dagli uffici per applicazione di sanzioni, e si sta delineando una situazione drammatica, in cui la salute del bambino non sembra una priorità per le aziende sanitarie, che invocano, in virtù di una cinica logica ragioneristica, solo e sempre il rispetto dei tetti di spesa.  La questione è ancora più grave nei comuni dove non esiste il reparto di Pediatria negli ospedali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024