VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, progetti nel Libertà, San Paolo e Stanic: più luci e telecamere in parchi e piazze

Pubblicato da: redazione | Dom, 30 Dicembre 2018 - 17:00

Nuove luci e telecamere in piazza Risorgimento, nel quartiere Libertà, nel parco Giovanni Paolo II, al San Paolo, e in via Ascianghi, nel quartiere Stanic. Tre i progetti approvati ieri dalla giunta comunale.

Piazza Risorgimento

Per quanto riguarda il primo degli interventi, si tratta di una rivisitazione dell’impianto luci e della realizzazione di un nuovo sistema di telecamere. Il progetto consentirà, quindi, di aumentare il livello di illuminazione dello spazio pubblico, passando dai circa 20 lux medi attuali ad oltre 40. La particolarità del progetto sta nella realizzazione dell’illuminazione artistica della facciata della scuola Garibaldi, edificio storico di pregio, con 28 nuove barre led, ciascuna della lunghezza di un metro e mezzo. Verranno anche installati 4 nuovi pali analoghi a quelli esistenti, ciascuno dei quali monta due corpi illuminanti, così da ottenere otto corpi illuminanti in più a led, da 75 watt l’uno, al servizio della piazza. Saranno anche rimossi e rigenerati i pali non funzionanti e riproposti con una nuova tipologia che adopera accorgimenti e tecnologia anti-vandalo, nonché ridistribuiti sulla piazza e tra gli alberi, al fine di evitare zone d’ombra più volte lamentate dai frequentatori. Al termine dell’intervento la piazza potrà contare anche su 17 nuovi pali di design con una potenza di 37 watt l’uno.

Inoltre, per il controllo della piazza, saranno installate 6 nuove telecamere del tipo 4k che permetteranno anche di offrire un supporto alle attività investigative in caso di episodi di reato o più semplicemente fungeranno da deterrente in occasione di eventuali comportamenti scorretti e incivili. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 150mila euro.

Parco Giovanni Paolo II – San Paolo

Il secondo progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione dotato di lampade a led, che eliminerà completamente le zone d’ombra durante le ore serali, e di un nuovo sistema di videosorveglianza in modo da assicurare un controllo capillare di tutti gli spazi dell’area pubblica. È previsto anche il rifacimento degli ingressi del parco, con l’installazione dei dispositivi fissi già testati sulla spiaggia di Pane e Pomodoro che, consentendo il passaggio delle persone in carrozzina, impediscono però l’accesso  a scooter e ciclomotori. L’importo complessivo degli interventi ammonta a 900mila euro.

Via Ascianghi – Stanic

L’ultimo dei tre progetti riguarda, infine, la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione e di un sistema di videosorveglianza. Si tratta di un intervento resosi necessario a causa dell’assenza di fonti illuminanti nelle ore serali e delle condizioni in cui spesso versa la strada, a causa del ripetersi del fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Pertanto, attraverso l’approvazione di questa delibera, l’arteria stradale che collega via Laricchia a viale Europa sarà completamente illuminata e sottoposta al controllo delle videocamere. L’importo complessivo dei lavori ammonta in questo caso a 300mila euro.

I lavori andranno in gara entro l’anno: i cantieri potrebbero essere aperti entro la primavera del 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024