Parte con il Simon Boccanegra di Verdi la stagione lirica 2019 del teatro Petruzzelli di Bari che si apre domenica 27 gennaio. Dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Jordi Bernàcer, mentre Arnaud Bernard curerà la regia dell’opera, che è una nuova produzione e nuovo allestimento del Teatro Petruzzelli in coproduzione con Opéra de Lausanne, e con il teatro Maribor.

Tra gli interpreti, Luca Salsi, baritono di primo piano nel panorama operistico internazionale e voce verdiana per eccellenza al suo debutto in questo ruolo (Simone 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Mansoo Kim (Simone 31 gennaio, 2 febbraio), Liana Aleksanyan (Amelia 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Natalie Aroyan (Amelia 31 gennaio, 2 febbraio), Giuseppe Gipali (Gabriele Adorno 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Valter Borin (Gabriele Adorno 31 gennaio, 2 febbraio). Le scene sono di Arnaud Bernard, i costumi Marianna Stránská. Maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Fabrizio Cassi. Come di consueto, in occasione della rappresentazione, domani nel foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo la «Conversazione sull’Opera» dedicata a Simon Boccanegra a cura del critico musicale Giovanni Gavazzeni. Sono in programma repliche mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio alle 20.30, sabato 2, domenica 3 e mercoledì 6 febbraio alle 18.00.

Arnaud Bernard inizia a sei anni lo studio del violino, che prosegue al Conservatorio di Strasburgo. Negli anni, lasciati gli studi del violino, ha curato numerose regie di opere. Tra i progetti più recenti: Manon a Monte-Carlo, Tosca a Praga, Carmen a Helsinki, I vespri Siciliani al Teatro Mariinsky. Jordi Bernàcer è dal 2015 Resident Conductor alla San Francisco Opera. Recentemente ha diretto ‘Rigolettò a San Francisco, ‘Nabuccò a Verona, ‘Carmen’ e ‘Toscà a Roma. Il baritono Luca Salsi è nato a San Secondo Parmense. Si è diplomato in canto al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma. Più recentemente, ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala nell’Andrea Chénier di Giordano, il Festival Verdi di Parma in Macbeth e la stagione 2018/19 del Teatro La Fenice di Venezia

Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here